Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-07-2010, 12.22.34   #14
Ovidio
Chiede le Vie
 
L'avatar di Ovidio
 
Data registrazione: 09-06-2007
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In sostanza il discorso verte sull'intenzione e la decisione di andare fino in fondo. Se queste ci sono realmente non serve esercitarle, ma debbono esserci.
Se il 99% realmente, costi quel costi, decide che la mafia non la vuole più, possiamo stare sicuri che l'1% che la mafia la vuole se ne fa una ragione ed invece che lottare contro i mulini a vento cerca altro da fare.

Il problema è quel gradino che da massa informe fa diventare individui che vivono in collettività e che in quanto tali li fa agire per il bene della stessa.
Il mafioso oggi sa che se mi minaccia di morte (me o la mia famiglia) ed io mi ribello ci uccide, poi passa al mio vicino che per non fare la stessa fine si arrende.
Quindi rischio vicino allo zero e guadagno altissimo, crisi o non crisi il mafioso ha sempre il suo "mercato".

Se invece il mafioso sapesse che potrebbe anche fare una strage, cioè uccidere paesi e città interi, ma nessuno gli darebbe nulla e nessuno farebbe ciò che egli vorrebbe.....
A quel punto il rischio diventerebbe altissimo (denuncie etc) ed il guadagno evanescente. Il gioco non gli varrebbe più la candela.

Fatti non parole si dice.... o in altra forma: se alle parole non seguono i fatti...
E' un discorso bellissimo il tuo, e lo condivido sinceramente. Solo come ideale però.
Leggendoti mi sono veramente immedesimato che qualcuno potesse minacciare la mia famiglia, e posso essere sincero? Non ce la farei. Pagherei qualunque cifra purchè non facciano del male a chi amo. Se fosse solo per me potrei anche combattere, ma è proprio questo il punto. Bisogna non avere nulla da perdere, e io al momento non sono arrivato a questa "liberazione" (difficile avere una famiglia e pur nonostante non "avere" nulla.........)

Mi rendo anche conto, sempre restando al discorso mafia, che le cose ormai sono talmente consolidate che solo qualche grande uomo, qualche grande condottiero, potrebbe per primo aprire la strada, un nuovo flusso, che poi potrebbero seguire anche gli altri. Poi le cose sarebbero diverse e anche gli altri trarrebbero forza dal gesto di quest'uomo. Ma per lui sarebbe morte certa, vedi un Ghandi ad esempio, o ancora di più un Gesù Cristo.
__________________
A narrar il mutare delle forme in corpi nuovi, mi spinge l'estro.
Ovidio non è connesso