Discussione: Ricerche e Ricerca
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2011, 22.46.34   #7
Strid
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 02-07-2011
Messaggi: 8
Predefinito

Grazie per il benvenuto/a

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Hai detto due cose che ancora si collegano con la Ricerca dell'individuo <CUT>
Prendendo per buona la capriola logica "ricerca su Google / ricerca spirituale" con annessi e connessi...

...la mia esperienza personale mi ha insegnato che quando sento la mancanza di qualcosa, a livello interiore, cercarlo freneticamente non mi serve e anzi rischia di distrarmi. Mi è molto più utile cercare di isolarmi dal resto, eliminare le distrazioni o i pensieri superflui, mettere un pò in pausa (diciamo così) quello che è accessorio, e lasciare che "la soluzione" emerga da sola. A volte basta poco tempo, a volte servono mesi.

Se faccio il parallelo con Google, l'argomento tab già evidenziato in questo thread ha portato (ahimè!) a una drammatica diminuzione della mia resa per unità di tempo mentre sto in Rete... perchè non appena trovo qualcosa di interessante *click => tab*, e dopo un pò alzo gli occhi e mi accorgo di avere quattordici tab aperti. Il contrario del percorso di sfrondamento mentale di cui sopra...

...solo che su Internet le informazioni sono lì, belle e pronte, e il solo sforzo (oltre al leggerle) sta nel valutarne attendibilità e utilità, quindi se uno ha tempo da spendere i tab sono la manna dal cielo. Per un percorso spirituale, aumentare gli stimoli non è nè facile, nè di semplice lettura, nè (spesso) utile e anzi per me è dannoso, mi distrae e rende il tutto più superficiale. Quindi a conti fatti il parallelo "ricerca su search engine / ricerca interiore" non è proponibile
Strid non è connesso