Discussione: Ricordare i sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2008, 18.21.28   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Io ho periodi di sogni vivissimi, periodi in cui mi capita di farli anche a d occhi aperti (visioni/allucinazioni?) e periodi in cui non mi ricordo niente.
In genere passo dal sognare molto al sognare niente.

Quello che ho notato è che il cibo, ad esempio, influisce moltissimo sui sogni. Beh si dice anche no, quando si fanno gli incubi, che si è mangiato pesante..
Voglio dire, nello stesso periodoi di "tanti sogni" se lo stomaco è a posto i sogni hanno un senso e sono belli, se lo stomaco è ko ecco che arrivano gli incubi.
Credo che oltre alla digestione sia importante anche lo stato fisico in generale, giorni in cui vado a letto tranquilla e giorni in cui la giornata è andata storta influiscono anche quelle sui sogni.(è questo il discorso delle energie a disposizione, si?)

Credevo che ci fossero sogni di "rielaborazione" della giornata e sogni "rivelatori" ma adesso non ne sono più così convinta, forse lo stesso sogno viene rielaborato, filtrato, in modo più o meno grossolano a seconda di come stiamo....

Quello che so è che, spesso, quando mi sveglio ricordando i sogni mi sento più riposata di quando non mi ricordo assolutamente niente, lo so che pare un controsenso eppure è così
dafne non è connesso