Discussione: Ricordare i sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-08-2008, 12.10.11   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..................
Quindi per sintetizzare il senso del 3D, non è il mondo onrico a determinare e/o a spingere quello che ci serve, ma il nostro vivere quotidiano che ci permette o meno di accedere ad altri livelli di informazione e anche tipi diversi di esperienza.
La domanda che mi pongo, da quando ho iniziato a vedere i miei sogni cambiare (o come diceva Ray semplicemente devo aver cambiato il modo di usare l'energia giorno/notte) è quanto sia importante ricordare i sogni.
A me capitava di ricordarmeli molto bene, di farmi delle specie di "filmoni" , di ricordare molti particolari e di sognare molto ( di ricordarne molti, anche diversi per notte a volte), tanto che quando le cose sono inizate a cambiare mi sono chiesta (e mi chiedo) se non fosse negativa questa cosa.. dai molti sogni sono passata a ricordarne pochi, spesso solo frammenti e molto "sfumati" , con i contorni poco nitidi (non so se si capisca), anche se credo che se l'inconscio vuole passare un messaggio faccia in modo di farlo, sia con un sogno molto lungo che con un messaggio breve (magari pochi fotogrammi)..

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Da quel che ha detto Uno deriva che, in base a come usiamo le energie durante il giorno, più che mutare il sogno, muti tu che lo ricordi meglio/peggio/per niente.
Altra cosa , fin qui è chiaro, il tipo di sogno , ma soprattutto di ricordo varia a seconda di come si usano le energie, ma a questo punto potrebbe anche essere che come nel primo esempio che faceva Uno non si ricordino perchè di notte non si ha nemmeno un barlume di Coscienza a seconda del nostro vivere quotidiano.. ma alla fin fine cosa è meglio o peggio? Se l'inconscio ci mostra qualcosa attraverso altri tipi di esperienza (non in veglia) ho sempre pensato che fosse importante provare ad ascoltare quello che un sogno puo' passarci (anche se onestamente faccio molta fatica a tradurre da un sogno un messaggio), capita raramente che ci riesca, ma potrebbe anche essere che ad un certo punto si abbia meno bisogno di sognare?

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
I sogni però iniziano a variare e varia anche la capacità di ricordarli, se ci lavoriamo sopra. Per la capacità di ricordarli credo dipenda dal fatto che, siccome li lavoriamo e quindi ci interessano, inconsciamente per lo più mettiamo da parte le energie necessarie al ricordo.
Per i contenuti dipende dall'elaborazione e da quel che ci facciamo con essa... può instaurarsi un vero e proprio dialogo dopo un po'...
Intendi dire che se impariamo ad ascoltare e a tradurre quello che accade durante quelle esperienze possiamo "interagire" fino al punto di chiedere coscientemente?
RedWitch non è connesso