Discussione: Ricordare i sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-08-2008, 23.34.55   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
...................
Non si tratta di tradurre il messaggio del sogno, anche se a volte può dare l'impressione. Si tratta di interpretare ed interpretare è interagire... si tratta di portare qualcosa di la a qua, di farlo continuare da svegli, di accordargi un certo spazio. Certo, occorrono delle chiavi e molte chiavi si trovano qui nella sezione sogni e non solo. Ma è molto importante quel che ci caviamo da soli, anche dopo aver imparato ad utilizzare le chiavi magari, oltre che lo spunto altrui (che a volte è fondamentale). Ma anche se per ipotesi di un sogno capiamo il 10% non importa... il prossimo si adatterà e riproporrà quel 90 che manca in realzione al 10 che è passato più qualcos'atro. L'errore che non si deve fare a mio avviso è pretendere di capire tutto e subito, ma lasciare che si instauri un dialogo come tra due persone che parlano lingue diverse... se desiderano parlarsi pian pianino si capiranno.
....
Grazie Ray, queste cose che hai detto mi danno una visione differente dal modo in cui mi pongo e pensavo di dovermi porre.. per "tradurre", intendevo proprio tradurre, come se le chiavi fossero la cosa ultima da trovare.. in realtà le chiavi dovrebbero , se ho ben capito, dare l'accesso ad una delle infinite interpretazioni possibili, quella a noi accessibile (e penso anche utile) in quel momento.. quel che dici sul 10% e restante 90% in effetti l'ho visto di recente, mi è capitato di ostinarmi a non voler vedere qualcosa su cui sapevo di dover lavorare e questo mi si ripresentava puntualmente in sogno, in tutti i modi, finchè il messaggio non è stato chiarissimo..

Grazie per gli spunti, vediamo se riesco a cavarci qualcosa

RedWitch non è connesso