Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-01-2010, 11.30.39   #14
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.......................
Favore è a gratis... e quando è davvero così è l'universo che paga, con gli interessi.
Questo ribalta la cosa... quando facciamo un favore cerchiamo di ricordarci che di favore si tratta, perchè se cerchiamo di incassare ricompense indebite da chi in realtà non ci deve nulla (si trattava di un favore) rinunciamo di fatto e subito ad ogni tipo di ricompensa da parte dell'universo... e se per caso l'abbiamo già incassata, come siamo soliti fare, allora contraiamo un debito. Ma non dell'entità del favore iniziale, ma di quello che abbiamo incassato, ossia con gli interessi in più.
Fin qui è tutto chiaro, la differenza tra favore e "falso" favore sta nel non aspettarsi niente se decidiamo di fare un favore, questo per me fa diventare ancora più grande la valenza di dire un "sì" vero a chi ci chiede qualcosa da uno detto per cortesia, o perchè non si riesce a dire di no.

Mi ha colpita il discorso del debito... se qualcuno mi fa un favore e poi pretende un pagamento, io devo avere la forza di non sentirmici... e questo apre un altro discorso per me... a me capita (ma lo vedo spesso anche in giro) di sentirmi in debito verso chi teoricamente mi fa un favore, non per niente si sente dire spesso "spero di poter ricambiare" e cose del genere... le possibilità che vedo sono due, o chiedo troppo e questo ingenera in me il sentirmi in debito, o chiedo male, nel senso che non so distinguere un favore da un debito..

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
................
Con il senno di oggi (ammesso che il senno ci sia ) penso che mi sentissi sempre in credito nei confronti del mondo..genitori..sorelle o altri...mi facevano mancare cose che ad altri elargivano..
Oggi tendo/tento a non rinfacciare (ho detto tendo non che non lo faccio) perchè porta sofferenza gratuita e non serve a niente...ma soprattutto quando lo faccio mi 'indebolisce' si può dire? nel senso che mi lascia insodisfatta e delusa del mio comportamento..
Anche io non mi sento bene dopo che ho rinfacciato qualcosa, soprattutto perchè mi è capitato di vedere nell'altro il dolore... e troppo spesso è gratuito, molto meglio credo sia dire se qualcosa ci ferisce , se effettivamente l'altro non si comporta equamente, piuttosto che macinarlo e poi farlo uscire tutto di colpo e con rabbia...

RedWitch non è connesso