Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2007, 12.41.37   #1
DonChisciotte
Chiede le Vie
 
L'avatar di DonChisciotte
 
Data registrazione: 05-09-2007
Messaggi: 12
Predefinito Contratti telefonici (truffe?)

Questo racconto mi è stato fatto da una amica ed essendo indegno come funzionano le cose ve lo riporto fedelmente.

Nell'ufficio dove lavora usano internet attraverso una smart di un mega. Non avevano problemi in merito non dovendo fare altro che inviare dati e navigare per fare ricerche. Un bel giorno in luglio l'ufficio viene contattato da un agenzia di servizi Telecom annunciando che la smart era ormai una soluzione obsoleta. Alla domanda della mia amica: mi scusi tanto, ma lei mi dice che la smart è obsoleta ma vuol dire che la telecom la sospederà? "il telefono" rispose di si, la smart non avrebbe più funzionato da gennaio. Al che ironicamente le dice: ma allora cosa ci proponete a fare un cambio da 1 mega a 20 mega se in realtà è d'obbligo che noi lo facciamo se non vogliamo restare senza internet? La risposta fù che quel che proponeva era l'attivazione gratuita invece che a 150 euro a partire da gennaio. La cosa in effetti cominciava a puzzare ma la mia amica in buona fede attacca il telefono e riporta a chi di dovere la questione, l'offerta viene accettata - per forza non si potevano permettere una sospensione del servizio -.

Qualche giorno fa, chiama un altro centro servizi telecom e chiede un appuntamento per un agente per aggiornamenti sui pacchetti e offerte, lo ricevono ma prima si spulciano tutte le fatture dove doveva andare fatturato il nuovo servizo, alice 20 mega, e scoprono che in realtà viene attivato su un numero diverso da quello della smart (hanno tre linee) e che quindi avevamo due linee con due servizi internet diversi e pagavamo due abbonamenti inutilmente.
Colgono l'occasione della visita dell'agente per chiedere chiarimenti e il tipo risponde che non è la prima volta che si trova davanti una cosa simile. Quando si fanno contratti per telefono, capita spessissimo che i clienti risultano truffati con la menzogna, o con realtà falsate o esagerate, si chiamano in gergo: minacce. L'agente afferma che infatti non è vero che la smart sarà sospesa.
Questa è truffa.
Viene chiesto all'agente come risalire a chi ha proposto con l'inganno il contratto ma la cosa sembra impossibile, non si può.

Io non lo credo, sarà difficile ma non impossibile.
In ogni caso dice di risolvere la questione con una lettera minatoria alla Telecom in cui si nomina la AGICOM che si occupa di queste cose in difesa dei consumatori.

Non è finita, è stato chiesto all'agente anche perchè e per come anche se è stato falsato il tutto non sia stata semplicemente sostituita la smart con il nuovo contratto, e la risposta è una delle più assurde e tristi che ho mai sentito da parte di un'azienda di servizi: queste sono cose che deve vedersi il cliente, loro non fanno altro che mandare il fax e poi la Telecom attiva sui numeri che trova alla "dò cojo cojo"... in altre parole è il cliente che deve interessarsi che le cose vadano come devono andare, non chi fornisce il servizio si preoccupa di farlo bene. Assurdo.

Io cliente devo sapere che devo chiedere alla Telecom una cosa che sono loro ad avermi proposto... tristissimo. Ma dove siamo finiti!
Se il cliente NON viene informato della cosa, intanto paga.
Se non si accorge intanto paga, e se non vuole o non può perdere tempo in questioni legali, lascia andare il passato e dismette il presente e intanto ha pagato.

Ovviamente non c'è nessun responsabile con cui parlare, non esiste nessun Signor Direttore ma solo un Fax. Un solo misero fax con cui comunicare. In poche parole nessuno è responsabile di niente.

La mia manifestazione pacifica in questo post vuole richiedere a gran voce il vecchio sistema con cui parlavo con una persona che aveva la responsabilità di ciò che diceva.
Non voglio questo sistema in cui una persona è libera di mentire e passarla liscia, prendere uno stipendio e dormire bene la notte.

__________________
__________________
Mulini a vento o burocrazia, la ruota stritola se gli vai contro
DonChisciotte non è connesso