Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2008, 15.28.18   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito C'era una volta l'evasione fiscale

Il c'era non č esatto, c'č ancora, ma volevo dare l'idea della favola che ci raccontano, perchč inizio ad essere stufo delle propagande.
La persona comune nella societą, che sia il piccolo imprenditore, commerciante, libero professionista oppure operaio, impiegato etc č onesta.
Per comune intendo che tira a campare, che se va bene si fa un mutuo per una casa dove abita e se va bene riesce a pagarlo fino alla fine, che ha un'automobile media e che la cambia quando č necessario se in quell'anno non ha dovuto fare altri debiti per pagare altra cose.... etc etc..

Cosa mi ha ispirato questo 3d?
Quello che continuo a sentire in tv, proprio ieri (o l'altro ieri) la sparata:
"dai controlli della guardia di finanza 7 su 10 sono evasori".

Poi perņ nello stesso servizio in seconda battuta (e vorrei vedere quanti vi hanno fatto caso o infervorati dalla prima battuta erano che si lanciavano nei soliti: "sono tutti ladri") altre due info:
"solo 1000 (e qualcosa) esercizi commerciali in tutta Italia sono stati colpiti da provvedimento di chiusura dello stesso esercizio, per essere stati trovati 3 volte con scontrini mancanti"
"dopo i controlli fiscali gli esercizi mostrano di aumentare i fatturati del 20%"

Qualcosa non quadra.
Primo, in tutta Italia dopo quel provvedimento dei tre scontrini mancanti, sono state fatte solo 4/5000 verifiche fiscali ad esercizi commerciali?
Come arrivo a questo numero? calcolando che quelli chiusi sono stati verificati almeno 3 volte (1000x3=3000), e il 70% č evasore i conti sono fatti (anche se a braccio).
Il 20% poi mi sembra estremamente sintomatico, non č gente che si arricchisce, č gente che sopravvive.


Di contro, c'č un sommerso incredibile nelle proprietą immobiliare per esempio, la cronaca recente ci racconta di una famiglia che aveva 1000 proprietą immobiliari che affittava completamente in nero, con un reddito (stimato, ma č da vedere) di 40 milioni di euro in circa 40 anni.... valutando il prelievo fiscale che viene fatto a me che in maniera evidente (ma non č tutto evidente) si aggira sul 50% molto abbondante... moltiplichiamo per quante di queste famiglie esistono (e ne esistono) e vediamo che cifre vengono fuori.

Altro suggerimento che darei, in questi ultimi anni si stanno controllando, ma non abbastanza a mio avviso: i residenti esteri per modo di dire.
Non accetto che uno solo perchč guadagna cifrone possa dire che č residente chissą dove, pagare la le tasse e poi usufruire di tutti i servizi che pago invece io con le mie misere entrate.
Non usufruisce di nulla? Fosse solo circolare sulle strade asfaltate a nostre spese.... ma invece spesso sono persone che incassano qua in Italia, solo qua in Italia e che vivono solo qui in Italia, cosa mi interessa che hanno un appartamento chissą dove?


Il discorso č lungo, lo continuerņ se non interviene qualcun'altro, non voglio santificare chi lavora in proprio e anche poi vorrei evidenziare i problemi dei dipendenti... ma non limitare il tutto al solito" ah loro evadono e noi no!" che č riduttivo come discorso e distoglie dai veri problemi di cui ho dato per ora solo due esempi molto concreti.
Vorrei che la gente comune da qualsiasi predisposizione provenga (essere dipendente o indipendente č una predisposizione caratteriale) possa vedere la realtą dei fatti senza farsi fregare dalle propagande.
Uno non č connesso