Discussione: Poseidone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-08-2010, 10.09.32   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Il mare e' il simbolo prediletto dell'inconscio .
Le profondita' buie lo rappresentano ma la mia immagine del mare e' l'immagine del blu attraversato dai raggi di sole che lo schiariscono .
Quel blu , piu' scuro verso il fondo , mi piace viverlo intensamente e devo starci dentro , al fondo con lo sguardo rivolto verso l'alto per goderlo appieno .
Trarre fuori un pesce cioe' vita da quell'insieme oscuro che e' un tutt'uno e' come tirar fuori un tesoro nascosto dalla profondita' dell'anima .
Tutto sempre con molta fatica ma una fatica piacevole che ti fa sentire appagato alla fine , ti soddisfa poi
pero' al pensiero di ricominciare una fatica che anche ti spaventa .

Del dentice quest'anno neanche l'ombra non si e' fatto vedere e l'ho cercato eh ,sulle punte delle baie , laddove la carta nautica non indica con l'azzurro l'acqua bassa ma la costa si immerge non con pareti a strapiombo ma con dei terrazzamenti sui quali e' solito pascolare da solo o in branchi insieme ai saraghi .
Niente da fare .
Pero' e' successo qualcosa di eccezionale che voglio raccontarvi sperando che la prossima volta le qualita' divinatorie di Uno difettino un tantino .

Era il 4 agosto era appena passata la perturbazione annunciata del 3 che li' a hvar ha fatto solo un buon vento di maestrarle senza neppura la bora annunciata .
Lasciato il marina di Vrboska sul lato nord dell'isola , ben meno frequentato di quello sud dove c'e' l'omonima cittadina ( un gioiello di architetura veneziana ) ero in una baia protetta da tutti i venti che avevo gia visitato a luglio e li' ho aspettato che passasse la perturbazione del 3 e del 5 agosto , dunque era il 4 e decisi di provare in quanto lasciavo tutti in sicurezza all'ancora con la poppa legata a terra rivolta verso il vento che davano prevalente .
Mi preparo e parto con calma alle 12 con un piccolo gommone e con un piccolo motore che serve normalmente per andare a terra .
Visito queste punte della costa spostandomi di continuo dopo aver visto se il fondale e' vivo .
Era tutto morto , non c'era nulla .
Capita e dipende da circostanze misteriose : maree , correnti , movimento del mare che un posto oggi deserto domani con altre condizioni sia pieno di vita .
Piano piano punta dopo punta mi allontano ma non vedo mai nulla finche' , per farla breve , dopo una stancata di 3 ore ero ad un miglio quasi dalla barca , erano le 3 del pomeriggio che il maestrale si era gia' alzato con forza e gia' c'erano i frangenti che sbattevano sulla costa ( le cd. ochette sul mare ) che arrivo alla punta estrema della costa oltre la quale non sarei andato .
Mi butto per l'ennesma volta dal gommone e finalmente vedo un po' di movimento : un'oratella che scappa come un razzo ed una gran quantita' di mangianza cioe' pesci piccoli ed occhiate che animano il fondo e fanno presagire qualcosa di buono .
Nuoto fino alla punta e a poca distanza dalla costa in 7 8 metri mi immergo e mi metto all'aspetto sul fondo .
Vedo subito 3 orate mediopiccole distanti che fanno per avvicinarsi , si avvicinano , si allontanano si riavvicinano e poi di colpo se ne vanno decise .
Strano pensai di solito vengono a vedermi un po' piu' da vicino , non e' proprio giornata sennonche' dalla mia sinistra lato mare aperto sfila da dietro mettendosi davanti a me con tutta la parte laterale del corpo una ricciolona di circa 10 kg forse di piu' con un occhio enorme che mi fissa .
Riempiva tutto il mio campo visivo quasi mim prende un colpo .
Era gialla e marrone con la coda a mezza luna e quasi si ferma a guardarmi a non piu' di 1,5 m da me poi si rigira sull'altro fianco e contina per un altro lunghissimo secondo a guardarmi .
Mi riprendo e senza mirare con il calcio dell'arbalete sul fianco le sparo e LA MANCO mannaggia!!! era piu' facile prenderla che mancarla .
A quel punto si accorge della situazuione e schizza via muovendo la coda in modo forsennato .
Ma non basta , in quel momento ne sfilano dietro di lei almeno altre 15 tutte della stessa misura .
Riemerso ho cacciato un urlo disperato , avevo perso un'occasione unica , chissa mai se mi capitera' di nuovo .
Con il dentice anche la ricciola , detta la regina del mare , e' la preda ambita che aspetto e che avrei voluto vedere portarsi via tutto il filo del mulinello attaccato al fucile .
Non e' difficile da catturare se ci si trova per caso sul suo percorso perche' e' un pesce curiosissimo che senza paura si avvicina per vedere questo strano essere che e' il sub , se la si vede da lontano si fa brillare quacosa di metallico al sole per farla avvicinare .
Ma capitarci davanti e' molto raro , capito' 3 anni fa mentre ero sul gommone mi passarono a fianco per un attimo e se ne andarono , pero' cosi' grandi e cosi' tante ....
Il giorno dopo sono tornato alle 8 di mattina con il mare calmo ed era tutto morto , la magia era finita .

Tornato , depresso ( e' durata 4 giorni la depressione ), ho raccontato tutto e mio figlio che per fortuna e' diverso da me e mi ha detto : papa' se era cosi' bella ed elegante io non avrei avuto il coraggio di spararle .
Forse ha ragione lui mi dovrebbe bastare averle viste come non capita quasi mai .

Comunque mago Uno che avrebbe voluto avere la web cam per riprendere il tutto mi aveva avvertito ....uomo avvisato .....
Condivido il pensiero di tuo figlio, è stato bello leggere la tua avventura. Chi ha praticato pesca in apnea conosce le difficoltà a cui si va incontro, poi tu tutto solo direi che sei un po'...come dire....una via di mezzo tra l'eroe e il pazzerello sicuramente non ti manca il coraggio e la tenacia.
Un incontro ravvicinato con quel bellissimo pesce e il suo seguito val più di un trofeo cotto alla grigiia e poi era li e non lo hai centrato vuol dire che in cuor tuo lo volevi rivedere così com'è con il suo nuotare sinuoso e quegli occhioni che ti hanno sorpreso in quel silenzio marino e che hanno fatto più rumore di qualunque parola gridata nell'aria.
Che emozione!
Direi un'ottima pescata altrochè!

P.S.
Pensavo che se avessi fatto un clic con una macchina fotografica oggi avresti il tuo trofeo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso