Discussione: Stregoneria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2011, 10.23.27   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Rispondo a Sole e ad Edera:

Sicuramente ciò che è successo in passato è stato grave, e il papa che domani verrà santificato, ha chiesto scusa e perdono anche di questo. C'è gente che è morta che non lo meritava, streghe o non streghe, visto che basta che possedevi un coltello particolare in casa, e potevi essere facilmente accusato.

Indubbiamente la chiesa voleva sostituirsi a queste figure, ma poteva essere conveniente trovare altri mezzi. Noi parliamo di alchimia, medicina naturale e scienze "magiche" che ci sembrano fondate sulla conoscenza e sulla magia. Ma esistevano anche persone votate alla stregoneria che facevano cose orribili, perchè il male non sta solo dalla parte di chi perseguitava.
Poi ovviamente come ogni cosa fatta dall'uomo, si esagera e ci rimette chi non c'entra.
Certe conoscenza magiche però è un bene che non siano alla portata di tutti. La Chiesa ha esagerato.

La stregoneria odierna di cui parlo io, non si riferisce ne ai truffatori, ne agli esaltati wiccan (nessuno dei due pratica magia).
Mi riferisco alle molte persone che conosco che praticano fatture "popolari" di legamenti d'amore, morte e quant'altro.
A quanto pare nonostante le persecuzioni certe tradizioni sono continuate, peccato che a mio avviso molto spesso è capitato il peggio. Persone che giocano proprio con questa relatività tra bene e male per fare ciò che voglio. Se creo una seperazione, è un male per te, ma un bene per me. E con questo discorso si permettono di tutto...

Sarò romantico ma... credo che se una tradizione è veramente valida, non si estinguerà mai, ma potrà proseguire magari con qualche innovazione, e questo è successo un po' anche con le religioni.

Si Sole, sarebbe stato bello un integrazione tra stregoneria antica e cristianesimo, mi ricorda molto qualche vecchia di paese che toglie il malocchio prendendo l'olio di luna piena, ma recitando l'ave maria.
Purtroppo sopratutto in Italia sembra che funziona cosi su molti fronti, si è destinati a grandi cose... poi c'è qualcuno che distrugge tutto e impedisce tutto.

Uno diceva, che non c'è più chi pratica la vera stregoneria, avendo le basi d'arte. Mi domando chi ha veramente la vocazione, quale strada si trova davanti per conoscerla, se non trova qualcuno che possa insegnare. Poi nelle vite caotiche, moderne ed urbanizzate tutto ciò diventa ancora più idilliaco.
Astral non è connesso