Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2006, 17.41.24   #29
Fausto Intilla
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 08-10-2006
Messaggi: 50
Predefinito

...ma sta scherzando,Mr.Uno?...scherzi a parte (e senza andare a scomodare anche Feynman),le tue ultime considerazioni mi hanno fatto capire molto più chiaramente dove volevi andare a parare,sin dall'inizio.
Tutto ciò che hai esposto,mi porta inevitabilmente a dover considerare,citare ed in parte esporre,qualcosa che fin dall'inizio di questa discussione, ho volutamente omesso, per non complicare troppo le cose.
Si tratta dei famosi campi di gauge (non abeliani) di C.N.Yang e Robert Mills.Non spiegherò nei minimi dettagli tale teoria,poichè altrimenti non finirei più (...non entro i prossimi 20 minuti almeno).Mi limiterò quindi ad affermare che la teoria dei campi di gauge,può essere dedotta semplicemente da condizioni di simmetria.
I fisici teorici hanno dimostrato,negli anni 80 che,se la simmetria di Yang e Mills è esatta,essa rimane completamente nascosta.Per tutte le componenti del campo che si trasformano in seguito alle operazioni di simmetria,le particelle quantistiche associate risultano confinate in una regione dello spazio molto ristretta,cosicchè non si manifestano mai come vere particelle.Un altro aspetto (possibilità) del campo di Y.e M.,è che la simmetria si spezzi spontaneamente (le equazioni del campo possiedono la simmetria,ma le loro soluzioni no).
Dal momento che sono le soluzioni delle equazioni a descrivere il mondo "reale" delle particelle quantistiche,si conclude che nel mondo reale la simmetria originaria è rotta e che questa è la ragione per la quale non la vediamo.[Caro Uno,credo che sia proprio qui,il punto in cui vanno a confluire tutte le tue idee sul concetto di Movimento e Realtà (sempre che io non abbia frainteso tutto il tuo discorso,ovviamente)].
Sul come queste simmetrie vengano meno,ossia si spezzino,ci sarebbe sicuramente molto da dire;io comunque mi fermo qui (consigliando a tutti coloro che volessero approfondire le loro ricerche su tale argomento,di prendere in esame i lavori dei fisici: Abdus Salam,Peter Higgs e Steven Weinberg).

Un caro saluto a tutti.
Fausto Intilla non è connesso