Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2009, 09.10.02   #26
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
[...] esiste un tratto depressivo in tutti coloro che non hanno piena coscienza della cosa, non solo della morte ma dell'ineluttabilità delle cose in genere, del fatto che tutte finiscono, anche se sempre di morte si tratta, ogni termine è un piccolo lutto. In molti qusto tratto è ben compensato e quindi non si manifesta o si manifesta ogni tanto e in modi non preoccupanti. Come dire che son quasi tuti depressi e non lo sanno.
Concordo in pieno, esiste una compensazione che permette alle persone di affrontare la vita in uno stato depressivo accettabile.
Come nel mitico vaso di pandora in cui al suo interno vi era, oltre ai mali del mondo anche l'effimera speranza.

Se con la ragione ammetto l'ineluttabilità delle cose, al loro decadimento, a livello profondo ne ho paura. Questa paura mitigata, diventa sottile depressione che risulta essere in parte benzina propulsiva per una mia ricerca di un qualcosa in questa vita, fosse anche una piccola risposta alla paura della morte.

Senza la paura della morte, senza l'ineluttabilità delle cose, al loro decadimento, alla loro essere legate al tempo... senza tutto questo che resta alla persona?

L'effimera speranza è la facile soluzione alla paura della fine, oltre la fine la paura di cosa ci può essere o non essere oltre la fine, del nulla, dell'ineluttabilità che non ammette eccezzioni.

Eppure credo che vi sia anche tanta arroganza da parte dell'ego, l'umana paura di morire si scontra con la presunzione all'immortalità. Il non accettare la nostra debolezza di fronte ad eventi più grandi di noi, all'incapacità di accettare quello che è oltre alla normale comprensione.


OT:
Mi è tornata alla mente la frase che il replicante dice alla fine del film "Blade Runner":
"Io ho visto cose che voi umani non potreste immaginare navi stellari in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
Ho visto i raggi B balenare nel buio presso le porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno persi nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire."

A chi importa se non al noi stessi se tutto questo andrà perso come lacrime nella pioggia?
Grey Owl non è connesso