Discussione: foto mentali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-11-2010, 16.04.20   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho osservato questa cosa. Sono tornata ad essere disordinata, anzi, come stò tentandoi di abituarmi a dire, ho ricominciato a fare disordire (mii che urto quel fare...mi suona meglio non ho fatto ordine ma bon, sono entrambe le cose e questa è un'altra storia..)

Stò benedetto salotto è tutto un caos di nuovo, allora mi sono scoraggiata, leggevo questa discussione emi dicevo "e dov'è la foto nuova adesso? Non la trovo"

Poi mi sono resa conto che avevo cambiato la disposizione dei mobili e che la foto del salotto pulito riguardava una stanza che adesso non esiste più sono andata in panico. Panico da pancia intendo perchè ero ritornata alla vecchia foto quindi avevo tutto da rifare da capo, anzi no, era ben peggio perchè c'0ero riusciota e adesso non ci riesco più, quindi frana all'ennesima potenza...ahhhh... che ansiiiiaaaaaaaaa...

Mi sono fregata il punto di riferimento, quella foto era, mentalmente, il mio raffronto con quello che doveva essere giusto. L'ansia da prestazione m'è partita quando ho realizzato di essere involuta di un passo ma la strada all'ansia l'ha aperta la mancanza della foto da comparare alla realtà.

M'è sembrato per un momento addirittura di vivere in una casa non mia

Uno scioccante orrido momento che ho superato solo pensando "eh bon ti farai un'altra foto".

Quei mobili, in quella posizione erano ordinati, questi mobili in questa situazione sono in disordine. Sicuramente non dipende dai mobili ma dal fatto che nella mia testa non c'è l'ordine da applicare a qualsiasi cosa in qualsiasi posto ma solo l'ordine applicato a determinate situazioni e combinazioni (la posizione dei mobili nell'esempio). Quindi avrei bisogno di un variegato numero di foto per non andare in panico...

Quando quella precisa sequenza di posizioni degli oggetti e persino il loro numero (ho messo un divano in più due settimanre fà, è incredibile l'impatto inconscio che ha avuto) si modifica perdo il riferimento e automaticamente vado a prendere quello che ho sempre usato, anche se sbagliato, perchè lo conosco.

Ci stà?

ps

stavo pensando che forse immaginarsi una foto rappresentativa a cui tendere potrebbe temporaneamente sostituire il riferimento vero e solido. L'importante dovrebbe essere riuscire a pazientare quando non riusciamo a rappresentarla davvero ma torniamo a quella del passato... Sò che c'è scritto qualcosa del genere in più parti del forum ma non ero mai riuscita a collarne la funzionalità teorica a quella pratica.

Ultima modifica di dafne : 05-11-2010 alle ore 16.08.23. Motivo: aggiunto ps
dafne è connesso ora