Discussione: Atteggiamenti strani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2007, 10.56.28   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA Visualizza messaggio
se ci fai caso parte tutto dal pensiero.
E la mente da dove fa partire che non ha voglia di uscire con quella ragazza?

Si capisce che non sto dicendo che la mente non c'entra... ma che anche la mente a meno che non sia un ambiente perfettamente chiuso (il che rientra in casistiche patologiche), è influenzata da altro.
In questo caso al livello più basso da dati in suo possesso incrociati con dati in arrivo da questa persona. A questo livello minimo cerca di trovare, rivedere e riconoscere in questa ragazza solo ciò che sa già... per cui se di ciò che ha memorizzato prevalgono caratteristiche negative si "inventa" un modo per evitare questa ragazza.

L'unica soluzione al problema è cercare (almeno a questo livello base) di avere più dati possibili su questa ragazza senza lasciare che la mente (mente della parte emozionale, che è l'unica che può influire sul nostro corpo o altro, la razionale si blocca subito pensando "non lo posso fare") parta per le sue, dopo di che far agire anche in sinergia l'altra parte della mente.
Le due (menti) insieme con una base di dati sufficienti anche se non perfette (stiamo pur sempre parlando di livelli minimi di informazione e elaborazione) già sono in grado di non rifiutare sempre per una prima impressione errata oppure di arrivare a dire chiaramente "non mi va di uscire", "ho altri impegni" al limite se è il caso anche "non mi va di uscire con te" (quest'ultima di solito è implicita, non si arriva quasi mai a dirla)...
In pratica tante parole per dire il vecchio: " prima di giudicare almeno cerca di conoscere un pò quella persona"... questo può richiedere mezz'ora o mesi dipende da quanto complessa è quella persona e quanto osservatori siamo noi.
Uno non è connesso