Discussione: Atteggiamenti strani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2007, 11.57.54   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Tendenzialmente io sono una quelle che inventerebbe una scusa al minuto ma cerco di evitarlo perchè sono dell'idea che non si menta agli altri ma a noi stessi. Il male infatti è ben peggiore se il meccanismo è addirittura cosciente (non abbiamo solo 2 alternative ma possiamo anche essere onesti usando sempre sensibilità come dice gufetto).
Mentire è un pò come infliggersi enormi pugni nello stomaco, tumefarsi.... vabbeh, ho esagerato l'allegoria.. ma parlo per me chiaramente. Mentendo soddisfiamo un bisogno momentaneo. Il centro emotivo che ha bisogno di conferme non regge un "no" dato a chi ci fa sentire importante.
Quel che diceva Uno mi par di intravederlo in una mente che osserva e che si oppone alla paura della parte emotiva che si difende (io direi: pararsi il c...). L'unica via di uscita che trovo è osservarsi, fermarsi, elaborare e poi cercare di essere onesti il più possibile ma non con l'esterno (io almeno se mi proietto all'esterno difficilmente riesco ad essere onesta, ma credo sia soggettivo o questione di esercizio e allenamento), dicevo non con l'esterno ma con noi stessi.

La mia scusa ufficiale è: non riesco a vederlo soffrire e quindi invento una scusa perchè potrebbe restar male del fatto che.... ecc ecc
Ma poi alla fine ci si difende da cose che spesso sonon un male comune, che fan paura a molti. Ad esempio dal fatto di non essere più cercati o amati o desiderati. Ci si difende dal fatto che non si è la cosa più importante del mondo. Ci si difende dal dover esistere per se stessi.
Il corpo non mente e se fà qualcosa che tutto il nostro essere non vuole fare, manda segnali. Se menti eviti di vedere il malessere e il corpo esprime quel che la psiche (non so se come termine è corretto) non esterna a se stessa. Se sei onesto, la psiche si infiamma brucia fa male e guarisce e il corpo resta sano.. essendo il corpo l'ultimo stadio di malattia.. se la psiche si cura prima, lo stato torna in equilibrio. In questo caso il mentire quando sai che lo stai facendo degenera la malattia tantissimo, è quasi istantaneo.

Io non immaginavo minimamente di somatizzare tutto, finchè....
Sole non è connesso