Discussione: Coraggio di agire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2006, 02.05.32   #25
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Per coraggio di agire da quanto ho visto in questo thread si intende non tanto agire inteso come 'fare' ma un agire inteso come 'dare' esprimendo le proprie idee, pensieri, conoscenze....anche a costo di 'scontrarsi' con chi ha un 'modello' totalmente differente dal nostro.

Non so perchè....o forse si , ma in passato mi ritrovavo spesso in situazioni in cui poi mi pentivo di essermici messa, perchè purtroppo senza via di uscita, dalle quali penso per nessuna delle parti veniva fuori qualcosa di realemnte costruttivo, ma osservandosi era possibile trovare l'errore.....era che da entrambe le parti vi era non una volontà di confronto maturo e responsabile, ma il solo e inutile tentativo di imporre il proprio pensiero.....di tentare di convincere l'altro della bontà delle proprie idee...ognuno convinto nel proprio ego di essere nel 'Giusto'.

Dopo aver preso coscienza di ciò ho capito che, benchè attratta da certi argomenti e benchè molte persone mostrino interesse a questi, tuttavia è perfettamente inutile ritornare sugli stessi argomenti ad oltranza con chi si sa a priori dove poi si va a parare.....ovvero se incontro una persona nuova con la quale non ho mai intavolato una certa discussione allora ben venga, ma lasciando che il discorso venga da sè....che sia 'morbido'...

Inoltre ho osservato che l'evitare certi 'tasti' con alcune persone con cui abbondantemente si era discusso attorno a quell'argomento sia diventata una esigenza reciproca, quindi non solo mia ma anche dell'altro...
il punto è che in queste condizioni si innalza una sorta di barriera, per cui per evitare ciò che da un lato attrae entrambe le parti ma non vi è punto di incontro, si è costretti a limitare notevolmente gli argomenti da trattare, e devo dire non è molto piacevole, è come se ci fosse un tacito accordo, ma anche una tacita ipocrisia.....per cui onde evitare, è quasi inevitabile, spesso ci si allontana e si diradano gli incontri, in fondo poi ognuno prosegue sul suo cammino.....un cammino fatto di nuovi incontri, ma anche di persone che si erano allontanate e poi ritornano.....basta lasciare sempre aperte tutte le possibilità.
Haamiah non è connesso