Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2010, 10.43.36   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Paranoica è la tendenza ad interpretare a priori gli accadimenti o le azioni altrui come riferite a noi stessi. Perlopiù in termini negativi, specialmente aggressivi.

Cosa c'è dietro? Beh, molte cose. Innanzitutto la necessità di sopportare una frustrazione e di darle una spiegazione che riusciamo ad accettare. La cattiveria altrui è più accettabile a volte del considerare che l'altro che ci frustra possa aver ragione.
Poi c'è la nostra rabbia... che proiettata nell'altro diventa lui mi vuole fare del male, ma siamo noi. Poi c'è una tendenza narcisistica (ioioio, ma anche grande investimento di energie psichiche nell'immagine di se), poi c'è grandiosità dell'io, poi c'è... un sacco di roba
Interessante analisi di un insieme di fattori che chiami paranoia, termine molto tecnico e usato come patologia quando chi è affetto da sentimenti di persecuzione generalizza e cataloga tutti gli accadimenti sotto questa luce...
La stranezza per me è che tali comportamenti, tipo quello/a ce l'ha con me, scattano solo con alcuni individui e solo in certi ambiti, dunque il fenomeno riamane circoscritto e sarebbe da analizzare perchè l'altro provochi in noi, reciprocamente, disagio o atteggiamenti già vissuti in modo negativo.
Sì, perchè penso che quando vediamo riflessi nei comportamenti altrui i nostri stessi difetti, scatta questo meccanismo di autodifesa, per non voler accettare nell'altro le nostre stesse situazioni interiori, forse proprio per questo ci danno massimamente fastidio, comunque continuiamo a non vedere obiettivamente la realtà dei fatti.
filoumenanike non è connesso