Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-06-2011, 19.19.59   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ne avevamo già parlato un pò mi pare, comunque....
Io sono nato e cresciuto a Roma, ci sono stato fino a poco più di 20 anni e poi mi sono trasferito, praticamente costretto, in un paesino del nord.
Dico paesino venendo da Roma, ma è sui 35000 abitanti ed è praticamente attaccato ad altri paesi formando alla fine una piccola cittadina.
Guardando la mia esperienza direi che fino a 30 o 40 (dipende dal tipo di vita che si fa) anni la città grande non si batte, a 20 anni trovarsi catapultati di colpo in quello che pare il deserto in confronto a Roma è da morire....
Non ti dico i km in macchina che ho fatto per esplorare le cittadine vicine, però bisogna dire, come hai intuito, che ci metti più tu ad andare in centro che io a fare 70/80 km per andare in un'altra città dove posso trovare quello che non c'è da me.

I tempi comunque sono molto cambiati da quando io sono stato costretto al trasloco. All'epoca per trovare un negozio di computer decente dovevo fare 50km al minimo. Oggi ho a tiro di schioppo 3/4 centri commerciali enormi dove trovo tutto.
Il divertimento... anche quello è cambiato e migliorato, ma comunque io non ho più le esigenze che avevo a 20 anni. Comunque ho sempre tovato anche quello, solo che come dicevamo sopra magari facevo 60 km per andare in discoteca, l'unica cosa che mi è mancata è che a Roma seero in giro con gli amici e volevamo andare alle 3 di notte a mangiare due spaghetti, una pizza piuttosto che il panino al chiosco dello zozzone (lo chiamavamo così ) o che altro sapevamo dove andare e c'era qualche possibilità qua mi sono trovato che all'epoca alle 11:00 se entravi da qualche parte ti iniziavano a far capire che stavano già chiudendo, oggi è diverso.

Vantaggi... il traffico, i parcheggi per quanto stia peggiorando anche la provincia prima di arrivare ai livelli di una città grande ce ne vorrà. Banca... se lavori con una locale, un credito coperativo etc.. una volta che sanno chi sei, cosa fai etc... sono molto meno fiscali e ti concedono di più.
I professionisti lasciano generalmente a desiderare, la mentalità provinciale si vede, anche se è sempre possibile trovare chi arriva da realtà diverse oppure andare in certe occasioni importanti a cercarsi altrove chi fa al caso nostro.
Non ti serve uscire di città per trovare un pò di verde e soprattutto respirare un'aria più decente.
Lavoro... o sei specializzato o ti accontenti e magari poi fai carriera. Se uno ha voglia di lavorare lavoro si trova, magari non sarà subito il lavoro della vita.... Ci sono anche possibilità che a Roma sono praticamente sconosciute: le stagioni.
C'è chi lavora solo in estate sulle spiaggie, chi lavora solo in inverno in montagna e chi fa entrambe, magari per un periodo. Sono lavori faticosi, tante ore, ma si guadagna abbastanza e poi si sverna (se si fa la stagione al mare) con cassa integrazione e liquidazione che viene data subito. C'è chi vive così e al limite in inverno fa qualche lavoretto.

Conoscenze... per me è la stessa minestra. Variano con l'età e le esigenze. Da giovani si fa amicizia velocemente, poi con l'età si diventa selettivi e vivere in città grande o piccola non cambia nulla...

Se fossi al posto tuo e avessi serie intenzioni di trasferirmi lo farei in base al lavoro. Cioè prova a cercare lavoro in zone che più o meno hai preso in considerazione dove trovi qualcosa di buono ci fai un pensierino....
Magari potresti trovarti una stanza, lavorare e vivere per un pò... poi a seconda di come ti trovi decidere se fare il grande passo. Comunque avrai pro e contro questo mettilo in conto da subito.

Non ho detto sicuramente tutto, se ti viene qualche dubbio doamanda, e se posso rispondo.

Ah, quando calcoli il costo della vita calcola tutto, sia quanto si spende per tutto sia quanto sono gli stipendi medi. Generalmente più vai al nord e più costa la vita ma anche gli stipendi sono più alti. Le auto di seconda mano al nord costano un pò meno e sono di solito più buone. Le prestazioni sanitarie costano di più ma in linea di massima sono migliori etc.... Sono esempi in generale, poi ci sono sempre le eccezioni.
Uno non è connesso