Discussione: Abisso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-08-2006, 16.25.58   #50
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella
Spiegami dunque, rispetto l'esperienza dell'abisso, in cosa potrei "migliorarmi", Secondo te cos' altro puoi trarre da una simile esperienza, oltre alla caduta di tutte le tue illusioni? Quale la visione più ampia di cui parli e in cui inserirla per darle una lettura diversa:tutto è vita perchè anche la morte come la nascita, ne fa parte? E poi?
Credo che per me sia già tanto essere riuscita a sopravviverle, anche se ne sono uscita (si fa per dire) malconcia, molto malconcia.
Comunque se c'è dell'altro...., ti ascolto.
Abbiamo detto che l'azione dell'abisso è quella di sciogliere...

Ho una capanna (casa, tempio dello Spirito, anima) in cui ci vivo. E' rozza e cadente. Se voglio costruirmi una casa più confortevole e funzionale devo prima buttare giu/demolire/solvere la capanna, ecco l' "utilità" dell'abisso... Questa nuova casa poi in futuro sarà ampliabile e potrò costruirci "nuovi piani", fino ad un certo livello però, oltre al quale le fondamenta non saranno più sufficienti, e ancora una volta dovrò buttare giù/solvere/demolire la casa per costruirne una ancora più grande e lussuosa, una magione... e così avanti...

La visione più ampia di cui parlo la puoi vedere anche in quest'ottica: se resto "me stesso" (quindi la capanna) anche se l'abisso me la scioglie, io sempre una capanna uguale potrò costruire, perchè sempre quella visione avrò... Se invece mi amplio/espando i miei punti di vista, posso "immaginare" una casa più grande che ancora non mi appartiene (se non in coscienza) e usarla come "esempio" per la casa effettiva... Esattamente come ha fatto l'uomo dalle caverne ai tempi moderni... ha immaginato, ha espanso.. ha immaginato gli splendidi palazzi che ha poi costruito... non li ha visti da nessuna parte, se non in coscienza.... Se non avesse espanso quel "se stesso" saremmo ancora a dormire in qualche grotta...

Se uno vuole espandere se stesso/migliorarsi, l'abisso gli tornerà utile.... se uno invece non ne sente il bisogno, troverà in tutto questo solo tempo e fatica da spendere per tornare uguale a com'era prima, quindi inutile...
Che dire, hanno ragione entrambi... dipende da quello che ognuno Cerca...
__________________

Kael non è connesso