Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2008, 08.40.08   #40
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.


Aggiungo una cosetta, sopra ho scritto: "Dubito che possa venirti facile con un pensiero positivo", è la verità, mentre può riuscire abbastanza facile provocare il fenomeno con un pensiero triste, un pensiero positivo, dei nostri comuni, non ha la forza necessaria, invece una situazione reale (non il pensiero da solo) può innescare il meccanismo, per esempio da innamorati.
Questo ci può far pensare come nello stato normale quotidiano hanno più forza (energia) i pensieri, gli stati d'animo etc... negativi e molto meno (quasi da 1 a 10 in confronto) quelli positivi, perchè noi non siamo, per così dire orientati dalla parte positiva, come per esempio quando siamo innamorati.
Un ricordo di una situazione negativa può metterci K.O. per ore o giorni, un ricordo di una situazione bella dura poco, qualcosa in più se lo alimentiamo in continuo, ma con dispendio energetico forte se non cambiamo anche la nostra struttura ed orientazione.

Questa parte è un pò teorica e poco pratica, l'ho scritta solo per cercare di chiarire meglio il discorso di questo esperimento/esercizio
Questa cosa è molto interessante e spiega molte altre cose. (devo ritornare su quel post sul freddo lo so, non l'ho ancora assorbito)

Ho smesso di fare quest'esercizio per il "dopo", voglio dire, in effetti il salto riesco a percepirlo solo quando penso a qualcosa di negativo, o comunque un fatto improvviso che mi ha messo in difficoltà. (es in questo periodo ogni nuova spesa imprevista mi fà quest'effetto) nel positivo mi è capitato solo martedi scorso quando ho incrociato al mercato una persona che non vedevo da tanto.
Il discorso è che se lo provoco devo, appunto, cercare qualche esperienza negativa o improvvisa nella memoria, se riesco a provocare il salto però poi resto come "sfasata", mi resta addosso una sorta di disagio, di malessere che fatico a togliermi.Non so spiegarmi meglio, è come se restassi per aria mentre la mente continua a girare a vuoto nel passaggio in cui l'emozione provata mi ha fatto "saltare il cuore in gola".

dafne non è connesso