Discussione: Testamenti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2009, 17.32.51   #16
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
A quanto ne so, in Italia vige una legge per cui ai parenti spetta per forza una parte d'eredità, anche se la volontà del testatore è di lasciare tutto a terzi.
Volevo dunque chiedere quanta validità ha un testamento senza atto notarile, solo con la propria firma a penna, e a quale scenario si può andare incontro nel caso che alla morte i parenti impugnino il testamento e pretendano la loro parte anche se l'eredità è assegnata interamente ad un altro.

Grazie
E' il nostro codice civile a disciplinare le successioni e il testamento , come atto sempre revocabile con il quale taluno dispone , per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte o di parte delle proprie sostanze .Tra i testamenti ordinari c'è quello olografo , testamento redatto(scritto in ogni sua parte di pugno dal testatore) , datato ( giorno mese e anno o equipollente Natale 2008 )e sottoscritto dal testatore.
Nel nostro sistema , come ha già detto Nike , vi sono alcuni soggetti detti legittimari , ai quali la legge attribuisce un diritto intangibile ad una quota di patrimonio , e ciò indipendentemente dalle disposizioni e quindi dalla volontà del testatore .L'esistenza della categoria dei legittimari ( coniuge figli e ascendenti) va ricercata in quella difesa del superiore interesse della famiglia come ho già detto più su , si vuole cioè assicurare , ai più stretti congiunti ,una porzione di patrimonio ereditario dopo la morte del titolare e questa quota si chiama quota di legittima o riserva.
Per assicurare ai legittimatri questa "legittima" la legge limita il diritto di disporre del testatore , correggendo o neutralizzando l'effetto non solo delle disposizioni contenute nel suo testamento , ma anche delle donazioni fatte in vita .
Quindi se per testamento lascio tutto a te e nulla a mio marito (e oggi gli starebbe pure bene ) avrei operato una lesione della legittima e quindi mio marito agirà in giudizio con l'azione di riduzione diretta ad ottenere la reintegrazione della lesione che ha subito .

Ultima modifica di gibbi : 18-02-2009 alle ore 18.07.19.
gibbi non è connesso