Discussione: Nel mondo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2011, 23.54.46   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Nel mondo

"Voi siete nel mondo ma non siete del mondo"

Gesù.


E' una frase su cui ho letto una riflessione datami a una riunione.
La spiegazione ecclesiastica, per come l'ho recepita io, è che il cristiano vive nel mondo, quindi lavora e partecipa alla società e contribuisce in toto ma non è nel mondo, ossia non si lascia distrarre e tentare (questo in sintesi) dalla materialità del quotidiano ma vive la sua vita secondo gli insegnamenti di Cristo.

In pratica tutto ciò che è del mondo lo vive in prospettiva di quello che non è del mondo, cioè Dio.
E' necessario vivere la quotidianità, parteciparvi attivamente ma riuscire a rimanerne al di fuori per quel che non collima con gli insegnamenti.

Già rileggendo così mi rendo conto di non aver chiarissimo cosa intendessere e vorrei parlarne con voi ma non nell'accezione prettamente religiosa ma piuttosto in una visione più estesa perchè non credo che ci sia dietro solo il gusto di una sottigliezza sintattica ma un insegnamento importante.

Di per sè già la spiegazione che ho avuto lo tratteggia bene, penso, essere nel mondo, cioè viverlo, ma non essere del mondo, cioè non farsi vivere (non è bellissimo scritto così lo sò ma rende bene)
__________________
dafne non è connesso