Discussione: Nel mondo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2011, 18.14.50   #6
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
"Voi siete nel mondo ma non siete del mondo"

Gesù.


E' una frase su cui ho letto una riflessione datami a una riunione.
La spiegazione ecclesiastica, per come l'ho recepita io, è che il cristiano vive nel mondo, quindi lavora e partecipa alla società e contribuisce in toto ma non è nel mondo, ossia non si lascia distrarre e tentare (questo in sintesi) dalla materialità del quotidiano ma vive la sua vita secondo gli insegnamenti di Cristo.

In pratica tutto ciò che è del mondo lo vive in prospettiva di quello che non è del mondo, cioè Dio.
E' necessario vivere la quotidianità, parteciparvi attivamente ma riuscire a rimanerne al di fuori per quel che non collima con gli insegnamenti.

Già rileggendo così mi rendo conto di non aver chiarissimo cosa intendessere e vorrei parlarne con voi ma non nell'accezione prettamente religiosa ma piuttosto in una visione più estesa perchè non credo che ci sia dietro solo il gusto di una sottigliezza sintattica ma un insegnamento importante.
Sinceramente Dafne, hai già detto tutto. Quello che hai scritto a me pare esaustivo.

Tutttavia, proprio perchè sei tuproverò ad aggiungere qualcosa. Speriamo possa essere d'aiuto.

Mi allaccio a quanto lascia intendere Ray: il capo di questo mondo è Satana. E' dunque conseguenza logica incontrovertibile che tutto ciò che premia in questo pianeta è farina del sacco del demonio. Al contrario di alcuni protestanti che affermano che chi ha successo (specialmente economico) in questo mondo è in grazia di Dio, i cattolici sostengono che è quasi impossibile che i vincenti siano guardati con occhio benevolo dal Signore.

Il Padre predilige i falliti, gli sconfitti, gli ultimi. Ed è difficile assai che un ricco entri nel Regno dei cieli. Non che Dio abbia qualcosa contro i ricchi ma è improbabile che il loro cuore abbia spazio per le cose celesti.

Non lasciarsi vincere dal mondo ma vincerlo dunque! E non solo con le nostre forze ma con l'aiuto dello Spirito Santo. Sempre Ray ci mette sulla giusta pista osservando che Gesù si rivolgeva ai discepoli. Dunque ad uomini ricolmi di Spirito Santo!

Quindi, se posso permettermi una sintesi conclusiva, lavorare nel mondo con il massimo impegno ma con un occhio sempre rivolto alle cose celesti. Sapendo che è del tutto improbabile che il coronamento dei nostri sforzi avvenga in questo mondo..........
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso