Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2010, 18.09.58   #49
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Agiscono semplicemente occupando quello che lasciamo libero, se il timone, della metafora di sopra, non lo tieni ben saldo la barca va dove vuole, ma ovviamente la barca in se non ha una volontà ed è per questo che non è così semplice accorgersi degli influssi di qualcosa che non vediamo, è più facile figurarsi un caso che lavora a casaccio.

Quel che lasciamo libero riporta al concetto che abbiamo più molte ripreso: il peccato uguale pecca, mancanza. cioè qualcosa che lasciamo vuoto non completo e quindi occupabile da altro.
Citazione:
LUCA CAP. 11


14 Gesù stava scacciando un demonio...
....
...
21 Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro. 22 Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l'armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino.
23 Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.

24 Quando lo spirito immondo esce dall'uomo, si aggira per luoghi aridi in cerca di riposo e, non trovandone, dice: Ritornerò nella mia casa da cui sono uscito. 25 Venuto, la trova spazzata e adorna. 26 Allora va, prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui ed essi entrano e vi alloggiano e la condizione finale di quell'uomo diventa peggiore della prima».

Queste tue parole di lasciare qualcosa libero, mi riportano alla mente le parole di Gesù citate sopra in cui parla della "casa spazzata e adorna".
Mi piacerebbe che potessi commentarla poichè credo che centri con il discorso.
Gesù aveva il potere di esorcizzare le persone, ma se queste rimanevano "vuote" mi sembra di capire che l'esorcismo ha breve durata.
Se il peccato come dici tu "svuota", che cosa possiamo fare per riempire il vuoto?

Il peccato in questi casi è forse assimilabile alla mancanza di volontà?

Ultima modifica di Enoch : 14-04-2010 alle ore 18.12.28.
Enoch non è connesso