Discussione: I vettori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2007, 19.14.09   #38
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Non mi sono spiegata bene...
Ci riprovo anche se ho paura che sia più difficile di quanto penso.

Diciamo che è un dialogo sorto tra Faltea emotiva e Faltea logica...
L'emotiva cerca la rinuncia come tentativo per superare il desiderio, segue la tua teoria e cerca di metterla in pratica;
la logica la blocca dicendo che è un'accantonare, che non è risolutivo di conseguenza che non ha logica/motivazione.
Per "fregare" la logica e potermi immedesimare nel tentativo, immaginare come questo possa essere fatto ho bisogno di maggiorni nozioni pratiche...

Mah... ce l'avrò fatta?
Si ce l'avevi fatta pure un paio di post più in su... il problema caso mai è il contrario

Ok vuoi ancora cibo per la mente.... farai indigestione prima o poi ....

Non c'è nulla di irrazionale nel resistere ai desideri... dovrei farti parlare con un voyeur , è risaputo che un desiderio una volta soddisfatto ti lascia vuota, nel migliore dei casi con un leggero appagamento... la durata dipende dal settore, se desideri un'auto nuova può essere che ne rimani appagata per mesi...
Invece il culmine del piacere si raggiunge un'istante prima del soddisfacimento
Tanto più ti "mangia" quel desiderio tanto più svanirà presto l'appagamento...

Quindi vuoi uno schemino veloce veloce da leccarsi le rotelle?

Sviluppare la resistenza al desiderio in generale, ci aiuta a non cadere subito nell'appagamento che impedisce di avventurarci (come vettori) verso desideri sempre più grandi fino ad arrivare al massimo sopportabile dalla razza umana...

----------------------------------
Ayn, Ray stava parlando di un'altra cosa, della linea temporale opposta che da una parte sarebbe pure un vettore ma secondo me (poi voi fate quello che volete, ci sta pure in tema) merita un discorso a parte
Uno non è connesso