Discussione: La magia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2009, 05.43.18   #44
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Bhe ho fatto karate e posso dire che hai ragione sulle arti marziali, anche se ho notato che quando cercavo di porre l'attenzione (è questa che intendi per sviluppo autonomo dell'osservazione di sé nelle arti marziali?) sul kata, mi veniva in modo meno meccanico ma era anche meno efficace, troppo lento e in una parola imperfetto. Notai che per farlo correttamente, lo dovevo apprendere osservando cosa facevo, ma per eseguirlo bene dovevo poi farlo meccanicamente.

Possiamo cercare di buttar giù una lista (magari non tutti sono portati per le arti marziali) di ciò che è utile all'osservazione di sé?

1) Balletto Gurdjeffiano
2) Arti marziali
3) ???????

p.s. Gurdjeff faceva in merito a ciò anche digiuni intensi di uno o due giorni riferisce Ouspensky e li faceva stare immobili in strane posizioni, dicendo stop all'improvviso e loro dovevano fermarsi. Tutto ciò serve a creare quella lotta tra il "si" e il "no", cioè tra ciò che si vuole e ciò che si deve? Ed è utile all'osservazione di sé?

p.p.s. La lotta tra il "si" e il "no" può essere vista come lo sfregare di pietre focaie? Può creare delle scintille come per l'accensione del fuoco alchemico?
Ombra non è connesso