Discussione: Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2005, 00.27.53   #44
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Giuda

Interessante discussione questa, grazie ad Ray per avermela fatta saltare agli occhi col suo replay!

Io ho un concetto simile a quello di Uno ed Ray sul perdono... penso infatti che in potenza nessuno abbia la forza di farci del male, o del bene... tutto dipende da noi... Sta a noi scegliere (spesso però "costretti" dal nostro grado di evoluzione) se una data offesa o un apparente torto subito siano "realmente tali", e pertanto meritevoli di attenzione, così da lasciarli entrare "in noi".

Ma se non c'è "colpa", se non c'è sentimento di "vendetta", non può esserci nemmeno "perdono".

Non ha senso perdonare chi non ci ha ferito...
Il perdono nasce come "cura" alla vendetta, ma chi è sopra alla vendetta, non necessita di perdono... Così come chi non ha la tosse, non ha bisogno dello sciroppo...
E penso che Gesù fosse "vaccinato" contro la vendetta!


Semmai ho un dubbio su Giuda... possibile che non abbia saputo sopportare le vibrazioni d'amore troppo alte emanate dal Cristo... e si è impiccato? Così come un pianeta esploderebbe andando troppo vicino al sole?
E' possibile rapportare la cosa a quando si parlava che la parte alta, se scende (con la tentazione) brucia quella bassa?



Citazione:
Originalmente inviato da shanti
Intendeva dire che non hanno appreso niente, ma non voleva dire "niente" nel senso che non voleva usare quella parola (niente). E' un po' più chiaro adesso? Sì scritto così sembra che voglia dire che Uno stesso non voleva dire niente nel senso che non voleva parlare... Anch'io subito ci ho messo un po'
Non c'entra niente, ma sapete che la parola niente in finlandese non esiste?
Ne hanno due simili, vicine come concetti, ma non assoluti come il niente... Questo perchè se è niente, il niente non può essere rappresentato per niente!!

Una cosa simile si trova negli egizi, che non avevano la parola per esprimere il concetto di persona, individuo. Per descrivere quello che noi chiamiamo persona, loro avevano l'idea di un "vento" che si aggrega e si disgrega e quando si aggrega dà luogo a una cosa che chiamiamo uomo.

"Persona" è una parola etrusca, che poi significa "maschera"...

Interessante spunto eh?

Ultima modifica di Kael : 15-09-2005 alle ore 00.31.41.
Kael non č connesso