Discussione: Mutus Liber (Alchimia)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2007, 04.30.02   #45
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Leunculus Visualizza messaggio
ma in definitiva quando scavando si è giunti al fondo del simbolismo li stà la verita!
Prima di tutto benvenuto e, da parte mia, benvenute alle "intromissioni".

Poi vorrei capire meglio che intendi con la frase che ho riportato, se è possibile. Messa così mi suona strano... il simbolo per sua natura non ha un fondo, potremmo dire forse che ne ha molti (indefiniti) e che il fondo che troviamo dipende dalla nostra capacità... quindi trovato un fondo troviamo una verità. Man mano che "miglioriamo" troveremo fondi più fondi no?

D'altra parte poi dici che l'alchimista vuole racchiudere Dio. Ma Dio stesso è ineffabile, non ha un fondo... o meglio io non lo comprendo (o lo comprendo in minima parte, vale lo stesso discorso del simbolo). Se lo comprendessi non avrei bisogno di cercarlo per racchiuderlo... com-preso vuol dire circa racchiuso.

Una delle difficoltà di comprensione, a mio avviso non so se sei d'accordo, è esprimibile ribaltando un po' la frittata... alla fin fine si sta parlando di racchiudere una vibrazione o, ancor meglio, un processo vibrazionale.
Questo Spiritus Mundi che va rinvenuto mi ricorda la faccenda della lucertola che si cerca di acchiappare prendendola per il pezzettino di coda che esce dal muro, stando attenti che non si stacchi.

Piacerebbe anche a me ci si soffermasse sulla frase del Cosmopolita. Per esempio sarebbe bello parlare di cosa potesse intendere con "viventi".
Mi piacerebbe anche parlare di quel che accenni sopra... l'origine della "cultura occidentale" ma forse qui sarebbe fuori tema, potremmo aprire una discussione specifica, che ne pensi?
Ray non è connesso