Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2008, 13.32.06   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Volere senza volere

Mi riallaccio al thread appena aperto da Red "Volere e volere" perchè era da un po' che volevo parlarne...

Di norma le condizioni umane sono due: o ci si impegna a fondo, si mette tutto se stessi con una brama infinita, oppure la cosa non ci interessa minimamente e si liquida il tutto con un "tanto non mi interessa"... e fra questi due stati tutta una serie di sfumature intermedie dove, al calar della brama, cala proporzionalmente anche l'impegno.

Ora, una situazione dove la brama (umana) è nulla, mentre invece l'impegno, la Volontà è piena, rappresenta un livello altamente evoluto che ben pochi hanno la possibilità di sperimentare. Su me stesso ho osservato che all'aumentare l'impegno tende ad aumentare anche la brama, ed è molto difficile tenerla a bada.
Questo è anche alla base di quel tanto saggio detto "l'importante è partecipare" che racchiude una grande verità... L'uomo infatti di norma o brama, o semplicemente non partecipa. Non sa partecipare senza voler (almeno un poco) vincere. E questo non partecipare significa non mettere tutto se stesso...

Questo è anche alla base del perchè l'uomo, alle prime difficoltà o delusioni, si abbatte e tende a rinunciare, a lasciar perdere. Proprio perchè anche dove non la vede, un po' di brama c'è sempre, ed è questa a dirgli di lasciar perdere una volta che ha constatato che le possibilità di "vittoria" sono nulle o quasi. L'idea di partecipare (partecipare davvero) anche se si sa già di non aver alcuna speranza è cosa rara per l'uomo, e rappresenta una forma altissima d'Amore, molto simile a quello che era stato detto in altre parti del forum "il vero Amore è sacrificarsi e dare la vita per l'altro anche se non si ha nessuna certezza che lo salveremo davvero, anzi, più probabile che il nostro sacrificio sia vano"...
Kael non è connesso