Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2008, 01.33.29   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Mi ricorda un po' il discorso dell'aforisma " E' piu importante il viaggio che la meta". Nel senso che il Volere è ciò che ci permettere di vivere con la stessa consapevolezza il viaggio, mentre spesso si vuole arrivare soltanto alla meta (brama) perdendosi però l'importanza delle tappe, e ricordandone solo alcune.

Mi Piace questa visione Astral.
Io credo che si potrebbe imparare allora ad utilizzare la brama partendo dalla brama stessa.
Se questa caratteristica si pone come ostacolo all'inizio, certamente dovrò passare dalla brama per conoscere il meccanismo che ha ben descritto Kael.
Ho notato che la brama " gonfia" di aspettative rispetto al risultato. Se poi il risultato fa fatica a concretizzarsi o non si concretizza affatto - ed è un po quel che è stato detto negli interventi precedenti - ecco che arriva, come dire, il foro sul pallone. Ci si sgonfia - almeno questa è la sensazione che ho avvertito - e si perde, appunto, l'interesse per quel che si stava facendo.
Quel che voglio dire è che forse, anche all'inizio di un qualcosa che interessa o anche non interessa per assurdo, c'è, probabilmente, una forza che " spinge" e che poi, non so come dire ma può passare il concetto, filtrata nell'azione stessa perde il suo intento iniziale, il suo principale scopo, per deviare verso altro che inevitabilmente si trasforma in brama della " meta ", come diceva Astral.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso