Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2008, 20.09.04   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Fin qui ci siamo arrivati, ma il problema è come e quale atteggiamento dovremmo avere in concreto?

Ad esempio se voglio imparare a suonare, è più importante arrivare a dei risultati e sentirmi capace di suonare, oppure è più importante la passione per la musica?

Secondo me molte di quelle che chiamiamo passioni, in realtà sono "brame dell'ego".
Bella domanda, mi piacerebbe avere una risposta. A naso mi vien da dire che l'importante è suonare, senza farsi distrarre da altro, come il desiderio di successo o di apparire o quel che è. Insomma tenere la mente in quel che si fa.
Però è anche vero che non si dovrebbe perdere di vista l'obiettivo che, per esempio, può essere quello di suonare sempre meglio.

Avevo chiesto a Kael se brama e Volontà li considerava opposti, non so ancora come la pensi, ma se si allora uno implica l'altro. Nel qual caso non so se la brama è eliminabile, forse però è controllabile e le si può impedire di manifestarsi o almeno di essere il motivo principale per cui facciamo qualcosa.

Se come dici tu molte cose sono brame dell'ego, ovvero se la brama è dell'ego, allora è inevitabile che viaggi assieme alle passioni (dell'io?). Nel qual caso sarebbe perlomeno importante vederla, rendersene conto, sapere che c'è e cosa fa, in modo da controllarla. Ciò che non vediamo ci controlla.
Ray non è connesso