Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2008, 17.53.13   #19
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Non saprei, per me la brama vuol dire desiderare molto intensamente una cosa che si ama, vedo un certo collegamento tra amare e bramare, sarebbe la tensione che c'è tra due innamorati quando sono distanti...
Per colmare questa distanza tra noi e l'oggetto del nostro amore (che appunto può essere una persona ma anche un oggetto o una dote che mi manca) c'è la tensione del raggiungere e possedere questa cosa, non so però se questo tipo di brama è indipendente dalla nostra volontà, forse sì, perchè a volte anche se non c'è la volontà la brama può esserci egualmente, a un livello più sottile...
Ma per agire ci vuole un atto di volontà, altrimenti saremmo in balia dei nostri sentimenti e istinti senza saperli in qualche modo domare e indirizzare....

Ad esempio se la mia brama è quella di saper suonare perchè amo la musica, la passione per la musica c'è già e questa mi aiuterà a imparare a suonare, ma per imparare devo metterci la volontà, altrimenti mi acconenterò di ascoltare la musica, a meno che suonare bene non mi venga spontaneo, ma a questo punto la brama non ci sarebbe perchè non avrei nulla da raggiungere in questo caso, essendo già in me.
stella non è connesso