Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-02-2008, 12.50.36   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Osservazione di sč o degli altri?

Osservazione...ne parliamo sempre, la nominiamo sempre ma non abbiamo mai visto l'argomento in un thread specifico.. ci proviamo?

Daf ha detto una cosa qui che mi ha colpito molto, sul fatto di proiettare fuori l'osservazione, sugli altri invece che su noi stessi. La stessa cosa capita a me, e penso che sia una cosa abbastanza comune (dal poco che riesco a vedere degli altri appunto ) nel senso che č molto pił facile vedere e riconoscere un difetto o un pregio in un altro piuttosto che riconoscerlo in sč stessi. Solo che in questo modo ci si dimentica di sč, di me posso dire che per esempio se non mi fa male una gamba, faccio fatica a ricordarmi di averla... dall'altra parte, non si puo' fare a meno di osservare gli altri proprio perchč viviamo in societą e c'č uno scambio continuo e perchč senza gli altri non si potrebbero vedere certe cose di sč.

Su di me, ho visto che quando l'atteggiamento di qualcuno mi da particolarmente noia per qualcosa di specifico, č facile che se mi guardo poi con onestą, ritrovo quella stessa cosa o una delle sfumature infinite di quella cosa in me.. e a quel punto se non mi dimentico di me, cerco di andare a modificarla... e a questo proposito, secondo voi possiamo dire che modificando un comportamento, cercando di tenerlo a bada, sia sufficiente a modificare qualcosa all'interno di noi?

L'osservazione č la prima tappa di un lavoro che poi deve comprendere tutti sč stessi... non si puo' scindere dal resto, osservare va bene, ma poi bisogna muoversi per modificare quello che non va e questo esula dal fuori, dagli altri, possiamo osservare gli altri per imparare qualcosa di noi stessi, non per cercare di far cambiare gli altri. Se io cambio davvero poi questo si rifletterą sul fuori, nel mio rapporto con l'esterno e a quel punto cambia anche la percezione che ho dell'altro (una cosa che mi dava fastidio, se riesco a risolverla in me smette di darmi fastidio per esempio anche se nell'altro č ancora presente, diversamente posso forzarmi e cambiare atteggiamento ma dentro resta la punta di fastidio..)

che cosa č per voi l'osservazione?
RedWitch non č connesso