Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2008, 19.50.30   #25
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

LA FANTASIA

Qualcuno ha detto che non è sinonimo di immaginazione, qualcuno invece potrebbe dirmi se può essere interconnessa alla dimensione creativa o creatività?

In astrologia ( scusate se ce la metto sempre, ma secondo me si collega a molti discorsi) è rappresentata dalla luna e da nettuno, pianeti della fantasia, dell'inconscio, dei sogni, ma anche pianeti di realtà falsata, inquietudini e follie.

Detto questo è curioso che questa qualità ( o difetto) è un vero dono, che però come ha già detto Uno se non sbaglio, può portare anche su false piste.

Il Fantasticare fine a se stesso, è improduttivo, ti trascina nel mondo del desiderio che non è altro che un mondo vuoto, un guscio che in realtà non esiste.

Se poi io fantastico al negativo è anche peggio. Non a caso le persone ansiose, timorose e depresse, hanno anche molta fantasia nel prevedere i loro mali.

A cosa serve la fantasia?

La Fantasia fa parte di quello che io chiamo piani celesti, non è molto di questa dimensione, per cui per costruirla è necessario metterla in pratica.

Ad esempio io immagino una storia, una trama originale, la vivo con emozione, e riesco a trasmettere questo mediante un libro, un film, un gioco per il pc, un disegno.

Credo che l'Arte in generale possa riuscire a canalizzare al meglio la fantasia, perchè l'arte richiede anche capacità manuale ( e quindi concretezza, piedi per terra), ed è un ottimo ponte tra cielo e terra.

Come dice Ray, fantastica il bambino impotente. E se noi ancora oggi fantastichiamo, dobbiamo renderci conto se effettivamente siamo inibiti proprio nei settori in cui fantastichiamo.

A volte Fantasia è sinonimo anche di Voglia ( non solo come volontò ma anche come capriccio)

Quante volte diciamo che ci è passata la fantasia...

Astral non è connesso