Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-12-2009, 17.21.29   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
.................
Un sognare ad occhi aperti che però nei giorni ha preso proprio quasi il posto della realtà.
.....
A me questo sembra molto indicativo... il sognare ad occhi aperti che prende il posto della realtà, significa che si vive spostati chissà dove.. persi in un sogno che di conseguenza non ci permette di sperimentare quello che stiamo invece "vivendo" (e poi tocca ricapitolare )

Citazione:
Non è sognare, perchè quando sogno mi risveglio che stò bene, persino carica, non è neanche quell'immaginare cose come favole per i bimbi perchè è divertente o un momentaneo proiettarsi nel futuro..perchè è momentaneo.
E' stato piuttosto come se entrasse in gioco un lato di me che proiettando questi film mi ciucciava energia, come se dal momentaneo sogno divertente o piacevole fossi scivolata in una sorta di veglia.
Non so per quale motivo le fantasticherie, da piacevoli siano diventate cupe, ma in entrambi i casi secondo me l'energia che disperdiamo in quel modo è tantissima, perchè poi tornare coi piedi per terra è durissima, e come hai scritto, e sono d'accordo con te, è come se il fantasticare diventasse autonomo, proprio un'entità che più nutro e più diventa forte e continua a risucchiarmi..

Non ho capito che intendi con "sorta di veglia" nell'ultima frase che ho quotato, io credo che invece sia proprio un mondo di fantasticherie in cui ci si perde... ed in quel modo si fanno le cose di tutti i giorni automaticamente... a me capita di non ricordare cose che magari ho fatto solo pochi istanti prima (tipo chiudere macchina, spegnere le luci etc), in poche parole credo che più mi perdo e meno riesco ad essere presente a me stessa..è sonno della Coscienza

Citazione:
Radicarsi significa allora forse questo? Mantenere costantemente una certa dose di energia ( e di attenzione? Ma forse sono la stessa cosa o coincidono in questo..) verso la realtà, mantenendo una certa vigilanza su ciò che abbiamo attorno?

Radicarsi per me significa mantenere un contatto con la terra (non saprei spiegarlo bene con le parole, ma proprio tenere bene i piedi piantati a terra, a contatto con la realtà), pero' questa tua riflessione è interessante, in effetti, più energia ho a disposizione e più riesco a tenere l'attenzione e viceversa... io non credo che coincidano, ma sicuramente sono strettamente connesse...

RedWitch non è connesso