Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2005, 22.50.19   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: A cosa serve la fantasia ?

Citazione:
Originalmente inviato da Jumbo
Ciao.
Sollecitato dalle delicate pressioni di Redwitch ed Era, intervengo sul tema premettendo che la mia visione sul tema è priva della vostra profondità di analisi, ma quantomai "meccanicistica", per così dire.
Ho sempre visto la fantasia, come capacità di produrre soluzioni e risolvere problemi. Più che una fuga, un approfondimento. L’immaginazione e la creatività come prodotto diretto del pensare fantastico.
Per motivi professionali, mi viene spesso chiesto di stimolare percorsi di pensiero alternativi nelle teste di molti tecnici che, per consuetudine, sono abituati a ragionare in termini schematici.
La "guida" che conduco è sempre però portata alla soluzione di problemi reali ed apparentemente irrisolvibili. Si parte da caso concreto e, cercando di risvegliare la parte infantile (nel senso ludico e lieve, ci si deve divertire), si prova a proporre alternative. Si tratta di amplificare la visione periferica ed il pensiero laterale di ognuno, evitando di risvegliare la parte più sognatrice-sognante dei presenti. Pindaro è un’altra cosa!
E’ curioso che in questo processo, che molto spesso porta effettivamente ad una soluzione, normalmente le più reattive sono le donne , probabilmente perché dotate di un cervello mediamente più raffinato dei maschi, sono capaci di collegare i molti spunti in modo più efficace e rapido dei loro colleghi.
E’ un peccato, e non solo per gli ovvi e benefici effetti estetici per l’occhio , che sia così raro incontrane in incarichi tecnici ed organizzativi- strategici di rilievo.
Vabbè…. sono lungo ed OT,…. ridatemi la divisa, torno a fare il guardiano di tag !!!
Jumbo
Non mi sembra mica che ci sia una differenza sostanziale di visione... più di termini...
E' vero che il modo migliore per svillupare la creatività è avere un problema da risolvere... hai capito Era come mai i tuoi cuccioli e tutti i bambini in generale si danno da fare? Perchè per loro ogni cosa è importante... su ogni cosa ci mettono loro stessi, caratteristica che generalmente perdiamo con la crescita.
Però... però... se il problema reale non lo abbiamo a volte si può creare, in maniera positiva, come passione etc....
Chomsky (un sociologo americano) diceva che se ci sono un gruppo di persone senza far niente, fagli scavare una buca e poi fagliela richiudere, purchè non stiano senza fare niente ... la cosa era pù riferita al fatto che l'ozio crea solo guai... ma la vedo anche come damoci da fare che qualcosa poi troviamo.
Sul fatto che le donne siano più predisposte vorrei fare il bastian contrario.. è la diceria sviluppata sul fatto vero che fino ad oggi di solito sviluppano di più il lato destro dell'encefalo... ma intuizione non tradotta correttamente dalla ragione rende l'elaborazione sogno.... come al contrario le supposte capacità pratiche dell'uomo sulla base dello sviluppo encefalico sinistro sono errate, senza lo spunto intuivo la ragione è materialismo cieco... in soldoni solo gli individui più o meno completi possono incarnare le caratteristiche femminili o maschili per eccellenza... che esistono realmente... come principio.

Ultima modifica di Uno : 30-09-2005 alle ore 23.21.19. Motivo: ho aggiustato i quote sballati
Uno non è connesso