Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2010, 18.48.38   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Io sapevo già che per conformazione fisica non avrei avuto problemi di parto. Ho fatto il corso di preparazione al parto con il TA, ma quello che accadde durante il primo parto ha di che miracoloso. Intanto era di giorno come avevo tanto pregato e desiderato negli ultimi mesi, ero calma e serena, avevo la fiducia che tutto sarebbe andato bene. Poi durante il travaglio che durò in tutto 4 ore non avevo dolori ma solo contrazioni. Durante la fase espulsiva non avvertì alcun dolore ma anzi se posso permettermelo di dirlo ho avuto una meravigliosa straordinaria sensazione quasi di orgasmo. Una sensazione vellutata e bellissima che mi durò un mese intero. Fu talmente bello e intenso che aspettai la seconda gravidanza per riprovare la stessa sensazione. Invece fu tutto il contrario, un parto precipitoso conclusosi in poco più di un'ora, 5 contrazioni terribili due spinte dolorosissime e fu fuori, ma mentre usciva avevo l'esatta percezione del mio corpo che si adattava/modificava al passaggio e sentivo tutto il corpicino di mio figlio nei movimenti e nella conformazione. Il mio campo visivo ristretto ad un piccolo cerchio, senza pensieri, solo percezione e osservazione di ciò che stava accadendo, il tutto in assoluto silenzio.

Se la donna non si sente pronta ad accettare il dolore che sicuramente sentirà in misura non calcolabile è meglio l'epidurale, così non si traumatizza lei e nemmeno il bambino.
Questa cosa che si deve partorire nel dolore è ormai superato.
Si deve tenere conto in ognuno di noi che rapporto si ha con il dolore e con il proprio corpo.
Io non l'ho voluta l'epidurale, volevo essere totalmente presente, volevo sentire il mio corpo in tutto e per tutto, ma mi è andata troppo bene, di lusso direi, purtroppo a molte donne non va così, tante soffrono molto e nessuno può garantire cosa succederà fino a che non arriva il momento e se lei già parte con l'idea che non vuole soffrire meglio che si programma in tempo.
Chiaramente qualche rischio c'è ma sarà il suo medico a calcolarlo e consigliarla per il meglio.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso