Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 22.11.36   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Credo che concorrano un sacco di cose diverse e per questo ogni esperienza è diversa, siamo diversi non c'è una persona uguale all'altra quindi non si può generalizzare.
Anche il dolore e la soglia del dolore credo siano diverse da persona a persona. E penso che questo sia relativo anche a ciò che ereditiamo oltre a ciò che siamo.
Ma la cosa più bella di tutte succede appena partorito e questo possono raccontarlo solo le persone che l'hanno vissuto, uscito il bimbo, qualunque sia stato il dolore provato...scompare! E non è frutto dell'aver visto tuo figlio etc scompare proprio è come una magia, come aver preso un forte anestetico credo che sia questo che ti fa poi dimenticare di aver sofferto tanto o poco che sia. Se poi aggiungi la gioia c'è un bingo.

E' vero ciò che è stato detto da Sole ma è anche vero il contrario (ma poi alla fine tutto va come doveva andare al di là di ogni possibile volontà di favorire l'una o l'altra) io ho trascorso 11 ore di travaglio di cui 6 sopportabilissime, infatti alla sesta ora per loro ero troppo lenta e mi hanno dato l'ossitocina come ha ben detto Tea e lì è cominciato l'inferno il dolore era quasi insopportabile, non ho urlato ma ho chiesto aiuto perchè non ce la facevo più. Ma non mi hanno fatto il cesareo perchè ne avevano già fatti troppi prima di me in compenso mi hanno fatto un'episiotomia da neonato di oltre 4kg nonostante il mio non arrivasse a 3 inoltre non si sono accorti se non proprio prima della nascita dei giri di cordone intorno al collo se ne sono accorti solo quando con quell'imbutino di legno hanno sentito che soffriva allora per farlo uscire mi sono saltati sulla pancia da lì la scelta l'episiotomia per l'espulsione più veloce possibile.
Insomma si tutto concorre la paura la fa da padrona in effetti come per tutto nella vita, perchè accogliere una gravidanza, un figlio dentro di sè e il cambiamento e la responsabilità non sono cose da nulla quindi inconsciamente chissà che montagna di cose si muovono in noi.
Io avevo una gran paura del parto però al momento davanti all'eluttabilità della cosa mi sono arresa ma nonostante tutto compresa la buona volontà ho dovuto soffrire direi molto, forse l'esperienza del dolore è forte perchè ti dimostra qualcosa che poi magari imparerai con il tempo, magari proprio perchè non ne hai mai preso coscienza ovvero che sei forte e che puoi sopportarlo nonostante tu possa pensare il contrario.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso