Discussione: E' tornato mio padre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2010, 15.41.41   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Proprio oggi ho letto una cosa interessante a questo riguardo:

'' il padre influenza l'intelletto o lo spirito , il Logos della figlia, incrementandone l'attivita' spesso sino ad intensita' patologica .''
Il padre diventa '' l'Animus '' la parte maschile sviluppata che c'e' in ogni donna .

Sub ti ripropone tuo padre perche' vuole far emergere quello di lui che e' in te e che ancora in buona parte ancora sei tu .
Parla sempre di te nella doppia veste di vittima e carnefice di te stessa .
E' il conflitto tra quello che ti e' stato trasmesso da lui e la parte di te che non lo vuole piu' .
Le manifestazioni eccessive l'orco l'ira ed il resto dipendono tutte da quanto e' , al contrario , inculcato quello che di lui oggi non vuoi piu' .
C'e' una stretta relazione e proporzione tra le due posizioni estreme come due poli opposti e lontani dai quali vai e vieni :
moralismo e libertinismo , padre e Diam che vuole essere libera .
Un giorno verra' che sara' solo libera e non si riterra' piu' libertina per aver voluto essere libera.
Mi acquieta un pò quello che dici.
Riconosco in mio padre qualità buone che mi ha trasmesso, ma in mezzo ho anche quelle che non mi piacciono di lui e ne ho avuto paura per tanto tempo, come un fantasma che mi perseguita creandomi incertezza.
La negazione mi sembra il modo cosciente per esorcizzare la paura di diventare come lui, come dire finchè lo nego sono diversa.

Ho quasi il timore che l'inconscio mi riporti una verità che potrebbe non piacermi, da cui non potrei liberarmi.
Ho lavorato per liberarmi dal condizionamento vissuto come una condanna per il fatto di somigliarli molto anche nei tratti somatici anche se come mi ha ricordato mia sorella io sono molto diversa da lui, soprattutto ho la capacità di lavorarci su che lui non aveva.

Non so per ora suby si è ritirato, ma aspetterà che io dimentichi il momento per tornare alla carica.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso