Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2011, 13.53.29   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Credo che dietro all'ismo ci sta l'intenzionalità che fa la differenza.
L'assistenzialismo ad esempio nasce nel periodo fascista. Ha dato sicuramente vita a dei servizi ed istituzioni utili ma lo scopo non era far stare bene il cittadino con la giusta assistenza bensì promuovere l'incremento demografico per rafforzare lo Stato con nuove braccia lavoro, aumentarne il potere economico e quindi politico. Lo Stato si pone come il capofamiglia che provvedere ai suoi membri.

Io ho a che fare con persone anziane vissute durante il periodo fascista che ancora oggi lo rimiangono e agognano proprio per questa forma di assistenzialismo a cui si erano abituati, ed oggi sento spesso dire che non vogliono chiedere aiuto ai familiari in quanto è dovere dello Stato, o del Comune di appartenenza farsi mantenere ed assistere.
Spesso non hanno bisogno di vera assistenza ma di buonismo assistenziale, sentirsi figli dell'istituzione pubblica che deve provvedere al loro mantenimento senza lavorare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso