Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-03-2010, 00.01.53   #23
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Sono tornata a vivere in una delle case dei miei sogni, sono tornata in suo possesso. E’ bellissima, grande e ben arredata. Mi domando nel sogno, come mai, un tempo non ero convinta che fosse bella.
Sto cercando di sfruttarla al meglio, e mi accorgo, che manca un bagno degno di questo nome.
Poi, però, mi ricordo che c’è un’ala della casa in disuso, ma che è comunque attaccata alla nostra tramite una porticina a destra nel salone. Quando la apro vedo un lungo corridoio semibuio. Accendo la luce, e mi inoltre rendendomi subito conto che è un bagno disastrato, devo rimetterlo in un funzione, ma prima penso sia utile chiamare un muratore esperto perché devo constatare la sicurezza di quella parte di casa.

Inoltre per rimettere a posto altre parti della casa compreso il bagno, devo attraversare una grande corte di proprietà di qualcuno con cui non ho mai avuto buoni rapporti. Cerco a quel punto di capire come poterli instaurare e mi muovo in tal senso.
Ma so anche perché ricordo di averle intraviste che da quella parte ci sono anche altre stanze che potrei usare ma sempre dopo aver chiarito la proprietà di quelle parti che non so perché pur essendo parte della casa non ne fanno parte.
Nel frattempo vedo mio figlio che sta piagnucolando per qualcosa che però si è mezza immaginata o comunque ha esagerata gli do una sculacciata e lo mando a fare quello che deve.
Intanto mi metto a conversare con una dei proprietari della corte e di conseguenza dello stabile vicino al nostro.
La corte è buia, di terra scura umida, la forma è quadrata. Alla mia destra vi sono le uniche finestre illuminate di tutto quel complesso.
Da l’idea di un posto poco frequentato o attraversato che sia. Non vi è nulla al suo interno. Ma è di fondamentale importanza che io ristabilisca un contatto rappacificatore con i proprietari con i quali ho come un sentore che ci sono stati dei grossi problemi.

La casa dei tuoi sogni è bellissima, questo mi fa pensare che anche se è quella che avevo e di cui sono rientrata in possesso mi pare che dovessi però pagarla, riacquistarla o qualcosa del genere. Perché per fare i lavori dovevo chiedere il permesso. In pratica non è chiaro, perché per fare modifiche murarie è necessario chiedere sempre il permesso.
La sensazione era di contentezza per l’essere di nuovo in possesso della casa, ma sentivo il desiderio impellente di costruire un bagno degno di quella casa, ma che avevo trovato il come e il dove mi mancava il permesso e forse anche i soldi, ma questa asserzione è razionale di ora.
L’altra sensazione era quella di un impellente necessità di pace, di ristabilire le relazioni senza le quali sarebbe stato impossibile utilizzare lo spazio da sfruttare come bagno.
La casa del tuo sogno è bellissima, anche se un tempo non la pensavi così, questo potrebbe significare che apprezzi ciò che hai e ciò che sei, un tempo forse non ci facevi troppo caso oppure sottovalutavi.
A questo punto vuoi sfruttare al massimo tutto questo, solo ti accorgi che manca un bagno degno della casa, un posto di purifcazione, e ti ricordi che esiste un'altra ala della casa, che sai che esiste ma che da molto tempo non esploravi. Ci entri per una porta che dà sulla destra del salone. La destra oltre che la parte maschile potrebbe raffigurare anche equilibrio.
Inoltrandoti in quella parte della casa per primo trovi un corridoio semibuio e dopo aver acceso la luce ti accorgi che è un bagno disastrato, ma non ti sembra strano che il bagno sia in un corridoio, luogo di passaggio ?...
Per rimettere a posto quella parte della casa che sai contenere altre stanze che si potrebbero utilizzare, ti serve l'opera di un muratore per rimetterla in sicurezza. Il muratore potrebbe significare volontà di costruire qualcosa di solido e durevole, la sicurezza lo dice la parola stessa e potrebbe significare anche tranquillità e nessun pericolo di crolli improvvisi o di crepe nei muri.
Prima ancora ti serve rappacificarti con con i proprietari della casa vuota al di là del cortile per rientrarne in possesso e poter eseguire il lavoro, e questo, come dicevi tu, potrebbe significare che prima di purificarti nel bagno devi rappacificarti con certe parti di te con cui non sei in buoni rapporti.
Mentre pensavi alle altre stanze della casa appare nel sogno tuo figlio piagnucolante per quella che dici è una cosa immaginaria, gli dai uno sculaccione e lo rimandi al suo dovere, tu hai altro da pensare in quel momento (scusa ma mi viene in mente un po' in rapporto che avevi con tua madre da piccola, non so se c'entra, ma nel sogno non hai preso sul serio tuo figlio... )
A parte questo intermezzo, il fatto di poter rientrare in possesso di tutta la casa, cosa fattibile perchè stavi conversando con uno dei proprietari, segno che il contatto è stato attuato, ti riempie di pace, ora sai che puoi fare il lavoro anche se ti serve ancora il permesso (segno di ottemperanza alla regole in questo caso la legge, tua o esterna a te ?) e dei soldi, cioè ci devi investire dei valori.
Un'altra cosa mi ha colpito, la costruzione circolare trasparente in cristallo della parte conosciuta della casa, e il cortile quadrato buio e umido dell'altra parte.
Un cerchio e un quadrato, potrebbe forse, traslando, significare la quadratura del cerchio, potrebbe avere qualche significato esoterico ma non sono molto esperta e forse non centra nulla.
Altro per il momento non mi viene.
stella non è connesso