Discussione: i famosi 40 anni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2010, 01.14.11   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito i famosi 40 anni

Setimana scorsa in pausa leggo su un giornale un commento di un regista italiano che diceva più o meno così
"fino a 30 anni credi che la vita sia una sorta di scatola vuota da riempire ..mentre a 40 ti rendi conto che nel bene o nel male la scatola è praticamente piena, certo, puoi metterci dentro altro, molto altro pensando che sei solo a metà percorso ma in fondo sai che i giochi sono fatti, che quella è la tua scatola e che potrai cambiare ben poco di quello che è o contiene"


E' direi per buona parte vero, direi che mi ha colpito moltissimo la sensazione che mi ha trasmesso della differenza sostanziale che c'è tra il sentirsi eterni Peter Pan (ioioioioioioiio) e il rendersi conto che quell'età è passata da un pezzo.

Mio malgrado ho cominciato ad avvertire i sintomi quando dopo il mio compleanno mi sono resa conto che non ero più una trentenne ma stavo viaggiando secca verso gli anta.
Com'è strano, a 34 sei giovane a 35 hai già varcato la soglia del metà decennio che ti porterà...dove?

Mai l'età mi è pesata così tanto, bon, mai l'età ha mai avuto un reale senso.
Poi i miei adorabilissimi cuccioli si sono prodigati a farmi notare i segni del tempo contandomi le rughe (ma ne ho così tante? e si vedono così tanto?? ) segnalandomi il primo capello bianco (ahhhhhhhhhhhhhhhhhh) commentando ciccionaggine e varie e svariate cosette....i clienti ventenni che ti danno della signora (ma come? ma se danno del tu pure a Noè??) e le ragazzine che scopri che hanno davvero la pelle di ceramica, e resti affascinata e rimbecillita a guardarle pensando "ma ero anche io così...quando invece ha assunto colore e forma dello stucco a presa rapida? " nonostante la crema iperidratante e il fondotinta ultimagenerazioneultracoprentenutrienteuniformante

Stò invecchiando il tempo è passato, ci sono segni sulla mia faccia che ricordano le cartine geografiche delle zone alluvionali i push up si arrendono alla legge della mela lasciando la chiavetta della pressatella come ultimo baluardo di una figura presentabile..

Insomma, che due maroni, mi stavo appena abituando all'adolescenza e mi ritrovo in piena crisi di mezz'età

Meno male che almeno la pelle brufolosa e irregolare delle crisi ormonali delle teenager m'è rimasta...o devo iniziare a mandare anch'io a memoria le enciclopedie della salute per annoverare un nutrito numero di sintomatologie?

La mia scatola è praticamente piena, ho avuto una giornata di profondo scorfonto rendendomi conto che anche le mie rughe, come molti altri segni, non andranno mai via, che diventeranno via via più profonde che la pelle muterà colore e che mi dovrò affidare a ben di più di un fondotinta.

Eh ma non è l'aspetto esteriore che ci deve gratificare

E' incredibile come poco apprezziamo le cose che abbiamo, come abbia dato per scontato un tipo di prestanza che adesso posso solo osservare nelle ragazzine. Oddio, certo, non tornerei indietro manco morta, ma mettersi di fronte ad uno specchio che ingrandisce un pò è davvero difficle.

Meno male che son simpatica, vah!

dafne non è connesso