Discussione: Vibrazioni e pensieri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2010, 14.06.43   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mi piace la storia del secchio... In questi giorni sto riflettendo proprio su questo meccanismo di svuotare il nostro inconscio sugli altri.
Credo lo facciamo tutti chi più e chi meno.
Io lo sto osservando bene nel rapporto con il mio compagno. Non riesco più a sopportare le sue scenate di gelosia del tutto infondate e immotivate. Mentre prima avevo la pazienza di parlarne e convincerlo ecc... ora comincio subito a respingerle al mittente con furiose litigate, lui perchè convinto della sua tesi ed io invece perchè non voglio proprio nemmeno discutere su una situazione che so già dipende dalla sua insicurezza non risolta.
L'ultima volta, cioè domenica scorsa, ho visto molto chiaro dentro di me di non voler fungere da bidone aspiratutto. Gli ho detto che o lavora su se stesso o lo mollo. E' geloso? problema suo.
La mia potrebbe apparire una chiusura. In verità è che divento molto aggressiva e distruttiva, ci facciamo del male entrambi senza utilità stiamo male per giorni inutilmente e questo mi fa crescere dentro molto risentimento.
Anche mia madre ha l'impellenza di svuotare il sacchetto pieno, e lo fa con prepotenza. Anche con lei stoppo la discussione con l'aggressività se proprio è davanti a me, altrimenti mi allontano fisicamente da lei fino a quando non lo svuota altrove, dalle mie sorelle per es. Un pò ciascuno non fa male a nessuno!!!
Adesso la domanda ovvia: perchè questa necessità di svuotare sugli altri? Come si può stoppare il gioco senza aggressività e senza litigare?
Il dover elaborare il litigio e liberarsi di quell'energia comporta tempo e altra energia che potrebbe essere impiegata meglio altrove.
diamantea non è connesso