Discussione: Nervi che saltano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2010, 00.47.18   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
I vestiti presi senza chiedere io lo chiamo invasione, mancato riconoscimento dello "spazio" altrui e quindi dell'altrui essere autonomo e tentativo di mantenere la "mescolanza", l'indifferenziazione nel sistema... insomma un freno alla crescita e un mezzo, magari indiretto, di controllo.
Dovrei imparare a farmi rispettare senza scadere anch'io in queste meccaniche... in caso di immpossibilità, sottarmi. Ma certamente, il fatto che mi saltino i nervi, invece di modificare la dinamica, la nutre.
Ma come si fa a farsi rispettare, a fare rispettare i propri spazi se dall'altra parte c'è invadenza? o si impara a dire dei no decisi da usare come paletti oppure? Chiudere a chiave la stanza come diceva Tina nell'esempio sarebbe sottrarsi?

Citazione:
In ogni caso, quando ci saltano i nervi (e perlopiù è per cose che sembrano sciocchezze ma che se ben guardate hanno un grande valore simbolico e rappresentano dinamiche) è il segnale che attraverso un meccanismo ignoto stiamo perdendo energia. Di solito a fiumi.
Il problema è proprio il meccanismo ignoto... si puo' portarlo fuori e conoscerlo osservando semplicemente cosa succede quando qualcosa ci fa innervosire?

a me per esempio succede con un parente che quando si fa sentire, è certo che chiederà qualcosa, o si autoinviterà a casa dei miei, o chiederà se posso comprargli qualcosa che nella città in cui vive non trova (manco stesse al polo nord ) . Proprio stasera mi chiama per chiedermi l'ennesimo favore sciocco ma che mi porterebbe via tempo e tant'è non ho avuto la prontezza di dirgli che non posso, anche perchè lui non è che chiede, da per scontato che il favore gli venga accordato. Spesso sono riuscita a sottrarmi in un modo o l'altro, ma è evidente che la dinamica non è cambiata se ogni volta continua a non rispettare i miei spazi ed io almeno inizialmente a concederglielo.

Poi, un'altra cosa che ho nel tempo osservato è che a volte, mi saltano i nervi per qualche atteggiamento di altre persone, e finora l'unica cosa che ho trovato è che in certe situazioni non posso controllare l'altro, ad esempio vivendo con un quasi maniaco dell'ordine capita che lui insegua le cose da riordinare (nel vero senso della parola) ecco, a me ribolle il sangue, mi da fastidio ma mica poco.. ho pensato che possa essere perchè nei suoi gesti ci vedo un muto rimprovero nei miei confronti.. mette a posto lui erchè io sono disordinata, ma è qualcosa di più e di più profondo che ancora non afferro.

Credo che tu abbia ragione Ray, sembrano sciocchezze ed invece sotto c'è qualcosa di profondo e radicato.. pero' come è possibile usare questi nervi scoperti, per conoscersi e lavorare su quelle parti?
RedWitch non è connesso