Discussione: Nervi che saltano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2010, 09.10.57   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ci sono alcune cose che mi fanno saltare i nervi, quando qualcuno stuzzica la mia cagnolina mentre è tranquilla facendola ringhiare e abbaiare forte, mio figlio che grida vicino a me ed altre cose simili.
Quello che ho notato cmq è che a disturbarmi forte, anzi a farmi letteralmente saltare i nervi con una reazione d'urto e istintiva è il suono ad una certa frequenza.
Mi disturba coscientemente il fatto che il cane venga disturbato ma i nervi mi saltano quando il suono della sua voce raggiunge una certa frequenza che va a colpire il mio orecchio e mi fa scattare la reazione. Lo stesso vale per mia madre quando parla con un certo tono di voce, o mio figlio quando urla con una certa intensità.
Qui la mia tolleranza raggiunge lo zero con la reazione conseguente.
E' probabile che ciò che viene detto ha una certa vibrazione del suono proprio per raggiungere un certa parte di noi che deve indurci all'obbedienza ad es. o all'aggressività, raggiunge un punto inconscio e istintivo che induce una certa reazione.
Può essere il controllo esercitato più o meno consapevolmente su di noi toccando il punto nevralgico che ci fa saltare i nervi?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso