Discussione: Corpi invisibili?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2006, 14.39.50   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Avevo visto la foto del nipponico professore (che poi è sempre la stessa, mai varianti ?) su una rivista di cui non ricordo il nome ma non particolarmente professionale, forse un vecchio Focus, devo dire che il dubbio di un ritocco grafico all'immagine mi viene.
E' vero che concettualmente è semplice da mettere in atto questa tecnologia, ma nella realtà non basterebbe una superficie riflettente per dare un senso reale.
Penso che il gradino precedente a tale impletazione dovrebbe essere la messa a punto della tecnica per riprodurre scene in filmati tridimensionali in maniera vivida, quelli che girano adesso sono ancora acerbi.



In realtà esisteva già qualcosa di simile, che seppur statica direi quasi più performante , il Trompe l'Oeil (allego esempio per quei pochissimi che non sanno accostare il nome alla tecnica pittorica) che permette di vedere anche che non c'è realmente se non nella mente del pittore.

Invece per allargare il discorso in una maniera più moderna è interessante la tecnica degli stereogrammi (2° immagine, cosa ci vedete?) che sebbene è oggi relativamente facile da riprodurre al pc con appositi software era conosciuta anche anticamente in quanto simbolo della realtà (ops... non è adatto a "Scienza" questo ultima frase).

P.s. questi due ultimi periodi sono fuori argomento ma li ho messi come complementi, magari anche per possibili future discussioni.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  trompe17.jpg
Visite: 937
Dimensione:  35.2 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  stereogramma.jpg
Visite: 1787
Dimensione:  133.0 KB  

Uno non è connesso