Discussione: Alghe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2008, 14.17.58   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Alga NORI

E' particolarmente indicata all' alimentazione dei bambini...si presta ottimamente per la preparazione di involtini di cereali e verdure...ottima nella preparazione della zuppa di miso....

SALSA DI NORI PER CEREALI

3 fogli di alga Nori
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di olio (in questo caso è consigliato il girasole)
1 cucchiaio di Soyu (salsa di soia)
*gomasio facoltativo
acqua

Ammollare l' alga in mezzo bicchiere di acqua fredda per 5 minuti...avendola tagliata ogni foglia precedentemente in 8 pezzi....metterli poi in padella con l' olio e farli saltare a fuoco vivace per 2/3 minuti unite quindi l' acqua dell' ammollo e coprite e cuocere per una decina di minuti a fuoco moderatissimo....tolto dal fuoco aggiungere il soyu il limone e il gomasio e condirci un cereale che avrete cotto a parte


* Due righe sul Gomasio che citeremo spesso....di origine giapponese GOMA che significa sesamo SHIO che significa sale....è un condimento saporitissimo da usare direttamente sui cibi... si trova facilmente...ed è altrettanto facile prepararselo da se perchè è fatto semplicemente di sale integrale marino e semi di sesamo pestati in parti pressochè uguali (di preferenza per me...alzo la percentuale di sesamo) pestati assieme...e lo so il tempo tiranno vabbè dai si può frullare...vi garantisco comunque che il risultato non è lo stesso
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso