Discussione: Intenzione e Volontā
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2007, 01.49.19   #15
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ho giocato a pallacanestro fin da ragazzino (lo so, mi ripeto...) e quando ti insegnano il tiro piazzato ti spiegano una cosa importante (almeno una volta lo facevano...). Quando scocchi il tiro non devi togliere subito la mano, ma devi lasciarla li, tenerla nella posizione di tiro scoccato finchč la palla non č entrata... e la devi seguire con lo sguardo.
Nel biliardo dopo aver tirato si deve lasciare li il braccio e guardare la palla entrare (non avete idea di quante palle sicure non entrano se le si "abbandona" prima della buca...)

Vale anche nelle arti marziali. Il colpo richiede il mantenimento dello stesso dopo portato (bastano pochi attimi)... si dice che si deve tenere ferma l'intenzione.

Come dire che l'intenzione di colpire (imbucare, fare canestro ecc.) non č solo davanti al colpo (bilia, pallone), ma anche dietro...
Mi viene in mente il tiro con l'arco dove non credo sia facile prendere la mira, e quindi penso sia importante prima di tutto la tensione della corda dell'arco e poi l'intenzione di colpire il bersaglio.
Shanti non č connesso