Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2008, 23.54.29   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Scusami Kael ma secondo me la parabola che citi, mi fa pensare all'interpretazione che si da al perdono e all'amore verso i nemici, non tanto al fatto di amare anche le cose che non ci interessano, ma ovviamente ognuno interpreta le scritture come vuole. Parla di passare dall'amore condizionato interessato umano, a quello divino che ama incondizionatamente.
E quindi è lo stesso no?
Se parla di passare dall'amore interessato umano, a quello "disinteressato" divino, anche fra le cose che facciamo non devono esserci quelle che non ci interessano... Devono interessarci tutte, poi ovvio che ognuno avrà le sue preferenze e predisposizioni individuali...

Potrei quotarti tutto il post e risponderti pezzo per pezzo, ma andremmo OT perchè non era quello di cui volevo parlare... Qui nessuno sta dicendo che bisogna farsi violenza e costringersi a praticare le cose che più si odiano per tante ore al giorno fino a diventare completamente isterici... E non sto nemmeno parlando di interessi, non sto dicendo che bisogna costringersi a farsi diventare interessanti ad esempio tutte le telenovelas argentine...
Anzi, l'idea era proprio il contrario: pur non essendoci interesse (volere minuscolo) si dovrebbe mettere tutto l'impegno possibile (Volere maiuscolo) perchè in quel momento è quello che stiamo facendo, e dovremmo Amarlo.
Ma siccome c'è la brama questa ci blocca in frasi tipo "tanto non mi interessa"... (come ha detto Red)

Non so se è chiaro quello che intendo dire...
Sto cercando un movimento reale, indipendente dalla brama.
Per farti un esempio estremo, se sono su un isola deserta e mi costruisco un canestro e una palla e inizio a giocare a basket da solo, quello è Sport.
Se invece gioco qui in una squadra è competizione.
Siccome la prima ipotesi è irrealizzabile (dato che sono qui in questo momento) la "sana competizione" di cui parla Griselda è l'unico modo che ho per ripulirmi dalla brama ed avvicinarmi al vero Sport, senza per questo perdere l'occasione di confrontarmi anche con altri e imparare reciprocamento l'uno dall'altro...
Kael non è connesso