Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2008, 23.12.47   #21
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Però la volontà non è scontata, non appare automaticamente al calar della brama (qui quel che non mi batte del discorso di Kael, ma forse ho capito male, dato che sto sperimentando quanto è difficile esprimere queste cose), ma dobbiamo mettercela. Per metterla dobbiamo usare volontà... si usa volontà e, se ne usiamo abbastanza, questo innesca una reazione a catena, una corrente, che fa scaturire un'altra cosa, forse la Volontà, che agisce e Fa.
Si, infatti hai capito male, non intendevo che al calare della brama appare la volontà, anzi... Come dici tu inizia a delinearsi il nulla, il non movimento.
Quello che dicevo io è che (dopo aver fatto calare la brama) si inizia a mettere volontà per fare le cose, ma che bisogna stare molto attenti perchè più aumenta questo volere, più c'è il rischio che aumenti anche la brama.
C'è insomma una parte nascosta per cui, più noi aumentiamo l'impegno verso una data cosa, più questa parte cerca di farci esigere dei meriti, dei riconoscimenti...
Per esempio uno sportivo che si allena duramente in vista di una partita. Più si sarà allenato più ci sarà il rischio che brami la vittoria, anche se inizialmente le sue intenzioni non erano quelle... Maggiore sarà la sua Volontà, maggiore sarà l'ombra di questa Volontà..

Per il resto mi è piaciuto molto il tuo discorso sul dividere, lo condivido e mi ha anche chiarito qualcosa...

Kael non è connesso